Perché il risotto si mangia con la forchetta?
«Il risotto è considerato una pasta asciutta, e per questo per mangiarlo si usa la posata dedicata alla pasta asciutta, che è la forchetta appunto». Volete evitare che i vostri ospiti sbaglino, mangiando un normale risotto con il cucchiaio?
Basta non mettere il cucchiaio a tavola: il galateo dice anche che il modo di apparecchiare suggerisce come mangiare. Le posate si posizionano – e quindi si utilizzano – in questo modo: prima quelle più esterne al piatto, procedendo a scalare per ogni portata. In caso di cena o pranzo con soltanto primo e secondo, basta disporre due forchette uguali.
Quando si usa il cucchiaio per mangiare il risotto
Tornando a come si mangia il risotto: non sempre si mangia con la forchetta, ci sono infatti delle eccezioni: «Il riso non di rado viene anche usato per la cosiddetta “pasta bagnata”, ovvero per le minestre: in questo caso si ammette il cucchiaio (del resto il cucchiaio, per il galateo, si usa solo per mangiare minestre e zuppe, ndr). Inoltre, volendo essere precisi, nel caso delle minestre andrebbe usato il cucchiaio a mezza sfera, lo stesso dei brodi. Il cucchiaio a mezza sfera, però, ormai non è più diffuso, quindi si ammette anche quello a punta» prosegue Samuele Briatore.


