Nello storico teatro lagunare alcuni fra i lavori più interessanti della giovane scena drammaturgica nazionale
Venezia – La danza classica vista attraverso il più grande dei suoi interpreti è protagonista al Teatro a l’Avogaria di Venezia (Dorsoduro 1607, Corte Zappa). Domani, martedì 21 marzo 2023, ore 21.00, nell’ambito della rassegna de “I Martedì” va in scena “Come un pesce sulla terra, dialoghi con i diari di Vaslav Nijinsky“, concept e performance di Marta Cellamare per la regia di Riccardo Pisani con il supporto di L’Asilo, Rete Habitat – spazi per la danza, Teatro del Lavoro di Pinerolo, Spazio 13.
L’idea di questo progetto performativo nasce da una folgorazione, un’impressione a caldo, epiteliale ma profonda, dopo la lettura dei Diari di Vaslav Nijinsky. Questi testi hanno rivelato la possibilità di dare voce e carne alle parole vive, tumultuose quanto docili, fragili, con una forte componente inevitabilmente corporea. Dopo questa infatuazione è iniziato un processo di selezione dei testi tratti dai quattro quaderni, suddivisi in due parti: Vita e Morte.
Nijinsky non è solo un ballerino rivoluzionario ma è anche genio e follia, manie e disturbi deliranti, è la mente e il corpo di Après midi d’un faune, è un grande amante, è un’identità fluida, è Dio. È pura umanità, carnalità, la potenza di un fiore che sboccia e non lo sa.
Alcuni stralci dei Diari, costituiscono il tessuto drammaturgico che dialoga con il vissuto corporeo e sentimentale di Marta Cellamare, attraverso i linguaggi della musica dal vivo, del movimento espressivo e delle proiezioni di immagini audiovisive.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Per tutte le informazioni e prenotazioni consultare il sito:



