COMMISSARIA MARTA KOS: ALBANIA E RAMA HANNO FATTO CANESTRO SULLE RIFORME, MERITANO L’UE

0
22

La rappresentante della Commissione Europea, titolare della strategica delega in materia di Allargamento dell’Unione, onorevole Marta Kos, ha ribadito oggi, durante la conferenza stampa congiunta con il Primo Ministro Edi Rama a Tirana, che la geopolitica in atto conferma il percorso “sicuro e concreto” dell’Albania verso l’integrazione e l’adesione

“Certamente, la geopolitica è ciò che ci dimostra che oggi tutto è possibile e che, se esiste un dato certo e autentico, questo è il vostro cammino verso l’Unione Europea. È un piacere per me incontrare Te, caro Primo Ministro, il tuo team e il Ministro negoziatore Majlinda Dhuka, e vedo con favore che siete allo stesso tempo appassionati del vostro Paese e della UE. Sono venuta qui, pertanto, per dimostrarVi il mio pieno sostegno ai Vostri ambiziosi e realistici obiettivi – ha esordito l’onorevole Kos – Ti cito, Edi, quando dici che vuoi chiudere i negoziati entro la fine del 2027: ebbene, siamo sulla strada giusta e buona, perché alcuni capitoli del gruppo dei Fondamentali sono stati aperti, e lo saranno anche tutti gli altri”.

“Come sappiamo, non si tratta solo di aprire capitoli di gruppo, ma di concluderli con successo – ha proseguito l’alta esponente della Commissione Von Der Leyen – Con tutte le riforme che state realizzando, questo sarà possibile. Vogliamo concorrere a trasformare in realtà tangibile il Vostro grande desiderio che di diventare parte della UE, lo meritate perché con voi l’Europa non sarà solo più grande, sarà più forte. L’altra cosa importante che voglio ribadire è che siete un’isola di stabilità, avete buoni rapporti di vicinato con il resto della regione balcanica e, circostanza che spesso dimentichiamo, siete campioni della cooperazione regionale”.

Insomma, il Paese delle Aquile ha fatto gol, ho meglio canestro, in omaggio alla storica passione e vocazione sportiva del Primo Ministro Edi Rama come cestista, e in ricordo di tale ruolo la Commissaria Kos ha voluto omaggiare all’amico Edi la maglia europea numero 11 della pallacanestro. “Non gareggio nel basket, ma per celebrare il Vostro ingresso nella UE mi impegno a scalare la montagna più alta dell’Albania”. Dove osano le Aquile.