COMO IN SALUTE 2025, IL DIABETE: PREVENZIONE E NUOVE FRONTIERE TERAPEUTICHE

0
12

AULA MAGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, PIAZZALE MARTIRI DELLE FOIBE, INGRESSO VIA CAMOZZI – MENAGGIO

MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE 2025, ORE 17:00 – 19:00

Mercoledì 8 ottobre 2025, alle 17:00, si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Como in Salute” previsto su Menaggio.

La rassegna, promossa dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como e realizzata con il supporto dei Comuni di Menaggio, Como, Cantù, Erba e della BCC Cantù, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulle patologie più diffuse e sui percorsi di cura disponibili nella zona.

L’appuntamento avrà luogo nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado di Menaggio, in Piazzale Martiri delle Foibe (ingresso da Via Camozzi).

Il tema dell’incontro sarà “Il diabete: prevenzione e nuove frontiere terapeutiche”: verrà illustrato come riconoscere i segnali, come prevenire e affrontare la malattia diabetica, patologia cronica che l’ISS stima colpisca il 5% della popolazione italiana tra i 18 e i 65 anni. Il focus sarà tanto sulle terapie innovative, quanto sui piccoli gesti quotidiani che, sommati tra loro, possono fare la differenza.

Il diabete è una malattia che va curata giornalmente, attraverso scelte appropriate che riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, il controllo e la prevenzione delle complicanze. Una sfida costante, oggi sostenibile con strumenti e terapie che rendono tutto più gestibile.

A parlarne saranno due endocrinologhe e diabetologhe esperte e vicine al lavoro quotidiano con i pazienti: la dott.ssa Olga Eugenia Disoteo e la dott.ssa Francesca Pesenti, entrambe in forza presso l’ASST Lariana. Con loro ci sarà il dott. Gianluigi Spata, Presidente dell’Ordine dei Medici di Como, anch’egli specialista in diabetologia e malattie del ricambio, che guiderà la discussione, risponderà alle domande e metterà in relazione i concetti clinici con la vita di tutti i giorni.

La partecipazione è libera e gratuita.

Gli incontri di Como in Salute proseguiranno fino alla fine di novembre nei comuni di Como, Cantù ed Erba.

Per maggiori informazioni, e per conoscere il calendario completo, visitare il sito www.omceoco.it,