Famiglie e imprese insieme per produrre e condividere energia pulita: sono le comunità energetiche rinnovabili, una rivoluzione resa possibile dal Movimento 5 Stelle che ha autorizzato la condivisione dell’energia da fonti rinnovabili prodotta da privati cittadini, attività produttive ed enti pubblici, ottenendo anche un importante stanziamento nel #Pnrr per la loro diffusione.
Insieme alla forte accelerazione nella diffusione delle rinnovabili, le comunità energetiche ci liberano dalla dipendenza dalle fonti fossili e dalle fluttuazioni e speculazioni di mercato collegate: così le comunità locali potranno dare il loro contributo nel contrasto alla crisi climatica e all’inquinamento urbano.
In questo momento difficile abbiamo a disposizione uno strumento prezioso per contrastare il problema della povertà energetica, che affligge sempre più italiani e le difficoltà di tante imprese, vessate da un aumento dei prezzi dell’energia che rende sempre meno conveniente tenere in funzione i macchinari per produrre beni.
Le comunità energetiche rinnovabili sono una misura preziosa per la #TransizioneEcologica che vogliamo: fanno risparmiare i cittadini e aiutano le imprese.



