Il Primo ministro Edi Rama è in Gran Bretagna dove sta partecipando al quarto vertice della Comunità politica europea allargata
Il Presidente del consiglio dei ministri della Repubblica d’Albania è stato ricevuto dal nuovo Primo Ministro laburista della Gran Bretagna, onorevole Keir Starmer, a Oxford.
In occasione di questo vertice, il re Carlo III e il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, hanno organizzato un ricevimento per i leader del vecchio continente.
Saranno inoltre organizzate due tavole rotonde di importanza: una sulle politiche di contrasto alla immigrazione illegale e al traffico di esseri umani, che sarà co-presieduta dalla Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e dallo stesso Primo Ministro Rama; un altro per la protezione e il mantenimento della democrazia, che sarà co-presieduto dal presidente Charles Michel e dal presidente montenegrino Jakov Milatovic.
All’evento plenario hanno preso parte altresì il presidente dello Stato ucraino Volodymyr Zelensky, il Presidente della Serbia Aleksandr Vucic, l’omologa per il Kosovo Vjosa Osmani, e il primo ministro ungherese Victor Orban presidente di turno dell’Unione europea dallo scorso primo luglio.
La Presidenza congiunta fra Meloni e Rama è la conferma della riconosciuta validità del progetto condiviso portato avanti dai Governi di Italia e Albania e certificato dalla Comunità europea come buona prassi e prospettiva replicabile.




