Con Carmen e il Concerto di Capodanno: l’Orchestra di Padova e del Veneto porta la lirica in regione

0
7

Dal 5 al 31 dicembre tra Treviso e Padova si terranno le recite di Carmen di Georges Bizet per la regia di Filippo Tonon, con OPV, il Coro Lirico Veneto e il Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Rovigo diretti da Marco Angius

PADOVA – Giovedì 1 gennaio 2026 al Verdi di Padova, per la prima volta il tradizionale Concerto di Capodanno sarà proposto in doppia recita, alle ore 17.00 e alle ore 21.00.

Nel mese di dicembre prosegue l’impegno dell’Orchestra di Padova e del Veneto nel diffondere l’opera lirica sul territorio regionaleVenerdì 5 dicembre 2025 alle ore 20.00 e domenica 7 dicembre alle ore 16.00, presso il Teatro Del Monaco di Treviso, OPV interpreterà Carmen, Opéra-comique in quattro atti di Georges Bizet.

Al Teatro Verdi di Padova, l’opera più eseguita al mondo, il cui allestimento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della prima rappresentazione dell’opera, e nel 150° anniversario della prematura morte del compositore francese, si terrà domenica 28 dicembre alle ore 16.00lunedì 29 dicembre alle ore 20.45 e mercoledì 31 dicembre alle ore 20.45.

Il regista Filippo Tonon ha scelto di ambientare la vicenda di Carmen durante la Seconda Rivoluzione Industriale, tra il 1870-1880, anni nei quali è stata composta l’opera: «Questo ci permette di raccontare la storia di persone che lavorano – afferma il regista –, che producono, che sviluppano. Permette di assaporare il contatto di questa icona del teatro d’opera, ormai insidiata nella mente di tutti, con la terra, con quell’elemento che porta a fare i conti con sé stessi e con la realtà. Quindi non una Carmen folclorica e pittorica, ma una Carmen reale, terrena, materica».

Alla regia e scene di Filippo Tonon, che firma anche i costumi insieme a Carla Galleri, si uniscono le luci di Fiammetta Baldisseri, e le coreografie di Maria José Leon Soto, per una coproduzione tra il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, il Teatro Sociale di Rovigo, la Fondazione Teatro di Pisa, e la Fondazione Rete Lirica delle Marche.

Il ruolo principale avrà la voce del mezzosoprano Caterina Piva, mentre il tenore Jean-François Borrasinterpreterà il ruolo di Don José (Paolo Fanale, nella recita del 29 dicembre). Il cast vocale accoglierà inoltre il basso Daniel Giulianini (Escamillo), i soprani Francesca Dotto (Micaëla) e Angelica Disanto (Frasquita), il mezzosoprano Eleonora Filipponi (Mercédès), il baritono William Hernandez (Dancairo), il tenore Roberto Covatta (Remendado), il basso Alessandro Ravasio (Zuniga), e il baritono Said Gobechiya(Moralès). Il Coro Lirico Veneto diretto da Alberto Pelosin e il Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Rovigo si uniranno all’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius, già Direttore artistico e musicale OPV, al suo debutto con l’opera di Bizet.

CONCERTO DI CAPODANNO: DOPPIO APPUNTAMENTO

Il cartellone della Stagione Lirica 2025 del Comune di Padova si concluderà con il tradizionale Concerto di Capodanno, evento tra i più attesi e sentiti in città, che si terrà giovedì 1 gennaio 2026 per la prima volta in doppia recita alle ore 17.00 e alle ore 21.00. Il programma comprenderà arie di Donizetti, Verdi, Gounod, Offenbach, Strauss e Tchaikovsky, interpretato dal soprano Julia Muzychenko e dal tenore Paolo Fanale. Le due voci saranno accompagnate dall’Orchestra di Padova e del Veneto, che per l’occasione sarà diretta da Matteo Dal Maso.

Già assistente della BBC Philharmonic e della Royal Liverpool Philharmonic, Dal Maso si è affermato in vari Concorsi Internazionali di Direzione d’orchestra, tra tutti il 5° Concorso Internazionale di Atene, il 3° Concorso dell’Opéra Royal de Wallonie-Liège (Belgio), il Concorso “Ionel Perlea” (Romania) e il Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Peter Maag” (Italia).

INFORMAZIONI

Biglietti in vendita presso il Teatro Verdi (via dei Livello, 32 – Padova) e online su www.teatrostabileveneto.it – Maggiori informazioni al numero 049 87770213.