Con il circo-teatro della compagnia argentina Bardo giunge al termine il Friku Festival 2024

0
13

10 settembre ore 16:00 a Sant’Angelo in Pontano (MC), Piazzale Trento

Compagnia Bardo (Argentina) in “Qué Bardo Street Show”

Evento gratuito

🌐 www.frikufestival.it   @frikufestival

Dopo aver animato le piazze di tanti bellissimi borghi, martedì 10 settembre il Friku Festival 2024 giunge al termine  a Sant’Angelo in Pontano con il circo-teatro della compagnia argentina Bardo, uno spettacolo che propone una visione poetica del caos, azioni apparentemente casuali alla ricerca di una festa bizzarra, che non vuole mai finire…

Nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano, i termini “frico” o “fricu” sono utilizzati per indicare affettuosamente un “bambino”. Nell’estate del 2021 è nato il Friku Festival, rassegna itinerante in vari comuni marchigiani con spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati principalmente per bambini e famiglie.

Martedì 10 settembre la rassegna 2024 termina a Sant’Angelo in Pontano, alle ore 16:00 in Piazzale Trento, con la compagnia argentina Bardo e il suo “Que Bardo Street Show”, uno spettacolo che propone una visione poetica del caos, azioni apparentemente casuali alla ricerca di una festa bizzarra, che non vuole mai finire. Tre personaggi si trovano nel “Bardo”, uno stato che i tibetani descrivono come il momento tra una vita e l’altra, e lì creano un mondo surreale di umorismo e immaginazione che sorprende e disorienta il pubblico, tra acrobazie e manipolazione di oggetti. Uno spettacolo dinamico, magico e attraente per tutte le età.

La compagnia Bardo, composta da Maximiliano Chiprut, Anahí Dratman e Juan Guiraud, è nata nel 2016 con l’obiettivo di creare uno spettacolo che combinasse tecniche circensi con il teatro fisico. Le ricerche artistiche dei creatori conducono alla stessa strada, facendo della fusione tra teatro e circo il loro linguaggio scenico. Ciò che li spinge è passare da uno spettacolo di performance a una poetica teatrale, in cui le risorse e le abilità circensi siano profondamente legate a una drammaturgia. In questa dinamica, gli acrobati vengono modificati dal testo e trascendono il puro aspetto fisico.

La quarta edizione è stata un grande successo, con un pubblico numeroso ad ogni spettacolo, composto in gran parte da famiglie, obiettivo principale della rassegna. Il festival ha saputo creare momenti di divertimento e allegria per bambini di tutte le età, offrendo spettacoli a fruizione gratuita in un’atmosfera inclusiva e accogliente. Come amano ripetere gli organizzatori, gli spettacoli sono pensati non solo per i “bambini veri”, ma anche per quelli che gli adulti portano dentro di sé… e di cui spesso si dimenticano.

Il Friku Festival non solo ha regalato spettacoli emozionanti e coinvolgenti, ma è stato anche un’occasione per molti di scoprire la bellezza di bellissimi borghi, promuovendoli e valorizzandoli attraverso eventi che creano nuove opportunità di incontro e condivisione per comunità locali e turisti.

La quarta edizione ha preso il via il 14 luglio e ha proposto un cartellone di quattordici spettacoli di arti performative varie – tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e magia – in nove comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, e per la prima volta in due comuni in provincia di Fermo.

I nove comuni del maceratese sono Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano e Serrapetrona.

Il due comuni del fermano sono Lapedona e Magliano di Tenna.

Il Friku Festival è sostenuto dai comuni coinvolti e dall’Unione Montana Monti Azzurri per ciò che riguarda gli eventi organizzati nel suo territorio di competenza.

Viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona – nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – con direzione artistica a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.