Con l’applicazione del PNRR hanno cancellato i diritti dei lavoratori della logistica

0
24

A fine giugno, dentro il decreto “Pnrr 2” viene inserita una norma che modifica il codice civile in materia di relazioni tra stazione appaltante e fornitori esclusivamente per quanto riguarda la logistica integrata, cioè tutto ciò che attiene al deposito, spedizione, trasporto, distribuzione di merci.

È il lavoro dei cosiddetti “driver”. La norma è stata inserita dal centrodestra (col silenzio di PD e 5Stelle) nel decreto Pnrr 2 di fine giugno, e modifica il codice civile per un milione di lavoratori della logistica. Il presidente di Assologistica Umberto Ruggerone ha ringraziato il senatore di Forza Italia Nazario Pagano che ha presentato l’emendamento approvato dal governo e i ministri Cartabia e Giorgetti.

D’ora in poi qualunque lavoratore driver assunto da una azienda o da una cooperativa che non verrà pagato o per cui non saranno versati i contributi o avrà incidente durante l’orario di lavoro non potrà rivalersi sul committente finale, e cioè sulle grandi multinazionali della distribuzione, ad es. Amazon. Bravi questi del governo Draghi, sempre dalla parte dei potenti.

Marco Rizzo