Con questa opposizione, Giorgia Meloni governa vent’anni

0
14

Lo scandalo giudiziario che ha travolto la giunta uscente di Giovanni Toti, e ha svelato un sistema politico malsano, non ha impedito che alla guida della Regione Liguria si imponesse nuovamente il centrodestra.

Che ha visto trionfare il suo candidato, Marco Bucci, sull’uomo del centrosinistra, Andrea Orlando. E c’è chi nel centrodestra anzi rivendica ancora il buon governo di Toti.

È il caso del vicepremier leghista e ministro, Matteo Salvini. “Sicuramente a sinistra qualcuno si aspettava qualcosa di diverso”, ma “nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi” e “hanno scelto”. “Questo risultato è anche figlio del buon governo del centrodestra e di Giovanni Toti”, ha detto Salvini.

Fa i complimenti a Bucci ma si guarda bene dal nominare Toti, la premier Giorgia Meloni. “Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria. Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti”, dichiara sui social.

“Ho appena telefonato al neo Presidente Marco Bucci per congratularmi! Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa! Vince il Buongoverno del centrodestra!”, scrive sui social il vicepremier di Forza Italia e ministro, Antonio Tajani.

Il campo largo anche se derenzizzato non ce la fa

E andiamo ora agli sconfitti. Il “campo giusto” ovvero quello che ha escluso Matteo Renzi e la sua Italia viva ha perso. Il primo a dirlo è proprio Orlando.

“Questo risultato ci deve fare riflettere, deve fare riflettere il centrosinistra nazionale ma anche ci deve incoraggiare alla battaglia che non è finita e che intendo portare avanti. Sapevamo di dover contrastare un sistema di potere forte e arroccato ma le forze del centrosinistra hanno collaborato bene in Liguria anche se abbiamo pagato qualche problema di troppo del campo largo” ha aggiunto.

Raffaella Malito