CON TE POSSO FARE DA ME

0
14

Crescere ogni giorno con il metodo Montessori

di Miriam Capurso

“Aiutami a fare da solo” è il principio alla base del Metodo Montessori: l’adulto porge la mano, dona gentilmente fiducia e osserva da lontano i piccoli e grandi progressi che il bambino raggiunge da sé.

È così che un metodo pedagogico riconosciuto e diffuso in tutto il mondo si fa scenario quotidiano capace di accompagnare la vita di tanti genitori e bimbi.

Come nel caso di Sole, che dal risveglio alla nanna sa di avere la mamma sempre al suo fianco, ma che non ha paura di fare da sola: le sue avventure diventano così tappe di un viaggio parallelo verso l’autonomia, in cui le due figure si sostengono in una reciproca crescita.

Le pagine che seguono la storia, illustrata e adatta a essere letta dal bimbo insieme al genitore, raccolgono infine riflessioni e consigli per i genitori da parte dell’autrice, consulente Montessori e del sonno infantile.

Miriam Capurso è consulente Montessori per l’infanzia e coautrice del Podcast Gentile. Laureata in Scienze della formazione primaria, ha conseguito il diploma nel Metodo Montessori e una laurea in Pedagogia alla London Metropolitan University.

Nel 2021, con la nascita di sua figlia Sole, si è specializzata come consulente del sonno infantile. Ha scritto La genitorialità gentile (2023) e La comunicazione gentile (2024), in collaborazione con Raffaella Rossi. La sua pagina Instagram è @montessoripercrescere.