Concerto di Organalia a Viù (TO) sabato 26 luglio

0
7

Con Isabella Stabio al sax e Domenico Sambataro all’organo

VIU’ (Valli di Lanzo) – La chiesa parrocchiale di san Martino vescovo di Viù sabato 26 alle 21 ospiterà, grazie agli organizzatori di Organalia, un concerto per sax ed organo con l’intento di valorizzare l’organo locale.

Quest’organo fu costruito da Carlo Pera nel 1902 e la sua manutenzione è affidata a Roberto Curletto di Vinovo.

Si esibiranno Isabella Stabio al sax e Carmelo Luca Domenico Sambataro all’organo (Isakar Duo).

La sassofonista Isabella Stabio è una musicista versatile, attiva sia come solista che come camerista ed orchestrale, sia nel repertorio classico che in quello contemporaneo e in vari altri generi musicali, che utilizza abitualmente tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni.

Diplomata ai Conservatori di Torino e Lione è stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita in numerosi Paesi Europei e negli U.S.A, in sale quali la Weil Recital Hall della Carnegie Hall di New York, lo Studio Recital Hall del Centre for Fine Arts di Bruxelles, il Methuen Memorial Music Hall di Methuen (MA,USA), la Sala Filarmonica di Odessa, l’ Ehrbar Saal di Vienna, il Teatro Alfieri di Torino.

Carmelo Luca Sambataro (Torino, 1979) ha conseguito sei diplomi presso il Conservatorio della sua città. Nel corso dei suoi studi ha approfondito particolarmente l’improvvisazione organistica sotto la guida di Fausto Caporali.

In qualità di organista improvvisatore si è esibito fra l’altro a Welzheim (Stoccarda), Stoccolma, Copenhagen, Vienna, Madrid, Lisbona e Grenoble e ha partecipato a rassegne piemontesi (fra le quali Stylus Phantasticus).

Organista titolare della parrocchia torinese di S.Alfonso dal 2000 al 2013 (organo Mola 1901), attualmente è organista collaboratore presso le parrocchie torinesi di Natività di Maria Vergine e Madonna della Divina Provvidenza.

In qualità di pianista accompagnatore collabora regolarmente con cameristi come la sassofonista Isabella Stabio e il violinista Lautaro Acosta. Frequenti anche le collaborazioni con realtà corali: spesso accompagna all’organo o al pianoforte il Complesso Vocale Musica Laus e la Corale Città di Borgaro. Collabora anche come direttore ospite con la Corale Imago Vocis di Volpiano (TO).

Il programma, interamente dedicato a compositori del XX secolo, permetterà al pubblico di ascoltare composizioni di Hollins, Hielscher, Bossi, Donati, Lagrange, Salleras, Pasini, Stamm e dello stesso Sambataro.

Il concerto si avvale del sostegno del Comune di Viù.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click