Conferenza di Alto Livello sulla Geopolitica Araba 2024

0
56

Il 25 ottobre 2024, l’Università Luiss di Roma ha ospitato una conferenza di alto livello dedicata alla Geopolitica Araba, un evento di grande rilevanza che ha riunito esperti e leader del settore della sicurezza da tutto il mondo

È stato un onore per me, nel mio ruolo di Direttrice per i Diritti delle Donne della International Police Organization, rappresentare un tema così cruciale e attuale.

Tra i relatori di spicco si sono distinti Alessandro Minuto, Presidente della NATO Defense College Foundation, e Florence Gaub, Direttore della Divisione Ricerca della NATO, insieme a vari ambasciatori. Alessandro Minuto-Rizzo ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del dialogo e della cooperazione internazionale nella sicurezza del Medio Oriente. Florence Gaub ha evidenziato il ruolo cruciale della NATO nel facilitare le discussioni su questioni strategiche riguardanti la regione.

Il primo panel ha affrontato il tema “La narrativa strategica della regione meridionale”, esplorando come la NATO e i suoi partner possano ripensare l’approccio alla regione.

I relatori hanno discusso l’importanza di non considerare il Sud come un’entità omogenea, sottolineando la necessità di sviluppare un discorso più positivo e costruttivo.

Moderato da Matthew Robinson, il dibattito ha incluso esperti come Christian Koch e Ahmad Masa’deh, che hanno condiviso le loro prospettive sulla cooperazione regionale, prendendo come esempio il Consiglio di Cooperazione del Golfo.

Il secondo panel si è concentrato su “Verso un quadro strategico convergente”, dove si è discusso delle politiche necessarie per promuovere un dialogo politico rafforzato e una cooperazione pratica tra NATO e i paesi del Dialogo Mediterraneo e del Golfo. Tra i relatori vi erano Mahmoud Karem e Ebtesam Al-Ketbi, che hanno analizzato le sfide comuni come il traffico illecito e il terrorismo.

L’intervento speciale di Benedetto Della Vedova ha posto l’accento sull’importanza della diplomazia attiva, mentre Aaron Leshno-Yar ha condiviso la sua esperienza come ex ambasciatore nella regione. La conferenza si è conclusa con le osservazioni di Stefano Pontecorvo, che ha ribadito l’impegno della NATO nel garantire la sicurezza e la stabilità in Medio Oriente.

Hanno partecipato anche Alberto Carlo Arnaud, Assistente del Presidente Esecutivo dell’IPO per le Relazioni Internazionali e Diplomatiche presso l’ONU di Ginevra, e il Dr. Ugo Made’. Questo incontro ha rappresentato un’importante opportunità per rafforzare le relazioni internazionali e affrontare le sfide geopolitiche attuali, sottolineando il ruolo cruciale della cooperazione tra le nazioni per garantire un futuro di pace e stabilità nella regione.

Dr.ssa Klarida Rrapaj