HomesportConobbi Leo quando arrivò nello spogliatoio della prima squadra: a 16 anni

Conobbi Leo quando arrivò nello spogliatoio della prima squadra: a 16 anni

Sergi Alegre, un grande amico che ha lavorato molti anni nelle giovanili del Barcellona mi avvisò un giorno mentre mangiavamo: “Xavi, in squadra sta salendo gente eccezionale”, mi disse parlando della generazione di Piqué, Cesc e compagnia.
“Ma c’è un argentino che non puoi immaginare cosa sia. Spettacolare. Vedrai”, mi disse.
Così, per sentito dire, sapevo già chi era quando lo vidi apparire nello spogliatoio. Già si vedeva che era diverso, certo, perché ci sono cose che si notano subito.
E Leo, in più, aveva la qualità più difficile: capiva il gioco, aveva la dote dell’assist e dribblava chiunque gli si mettesse davanti: il miglior difensore che avevamo in squadra in quel periodo, lo metteva a sedere.
Poco dopo il suo arrivo, al primo anno, ci toccò fare un viaggio insieme e scoprii un ragazzo educato, rispettoso, umile, per niente presuntuoso. E in questo è esemplare, perché nonostante sia quello che è, nonostante sia il più grande, non ha perso quei valori, nemmeno un pizzico di umiltà e rispetto verso i compagni. Credo che Leo non abbia mai voluto essere diverso dagli altri.
Era diverso, ma aveva solo 16 anni, così pensavo che sarebbe stata una cosa positiva, ma sapevo anche che il calcio è molto complicato, che intervengono tante cose, e mai avrei immaginato che sarebbe diventato il più grande giocatore della storia. Da quando lo conosco non ha mai smesso di crescere. Non solo ha migliorato le qualità che già aveva, ma si è anche trasformato in un goleador. All’inizio non aveva molto il senso della rete, mentre adesso le prende tutte, commette falli…
E come dice Pep, domina tutte le sfaccettature del gioco. Non rivedremo mai niente di simile. Non solo per quello che è capace di fare, ma anche perché lo fa da tanto tempo. Altri sono durati due anni, tre.
Lui non sembra avere fine.”

[Xavi Hernandez]                                                                                                                                          fonte calcio totale facebook

Articoli popolari

Banner 300 x 600