L’area espositiva del Prosciutto di Parma favorirà l’incontro tra le aziende consorziate e i loro clienti, ma sarà anche un luogo di gusto grazie alla collaborazione di partner come Scuola Alberghiera e di Ristorazione – IAL Serramazzoni, PQR – Parma Quality Restaurants, Consorzio di tutela dei Vini dei Colli di Parma, Enoteca Regionale Emilia Romagna.
Cibus farà da palcoscenico al lancio di alcune novità nel mondo del Prosciutto di Parma.
Si parlerà di sostenibilità con il Progetto per la Transizione Ecologica che il Consorzio ha avviato in collaborazione con Politecnico di Milano, Enersem e CSQA.
Il Prosciutto di Parma ha deciso infatti di impegnarsi per affrontare le nuove sfide della politica europea che intende promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare e cogliendo le opportunità offerte dalle innovazioni tecnologiche e dalla ricerca scientifica.
L’obiettivo del progetto è porre le basi per la definizione di una politica ambientale consortile utile alle imprese del comparto nell’ottica dei mercati di destinazione diffondendo cultura e pratiche dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile.
Il progetto prevede la realizzazione di strumenti e indicatori funzionali alla misura e al miglioramento delle performance ambientali del comparto, ma individua e propone soprattutto soluzioni ad alta eco-efficienza allo scopo di creare delle opportunità nell’ambito della certificazione dello sviluppo sostenibile.
Ma non solo. Cibus farà da apripista al calendario di eventi del Prosciutto di Parma che, dopo qualche anno di fermo forzato, riparte con un programma ricco e variegato di appuntamenti lungo tutta la penisola.
Il tour Una Fetta di Parma, concept della nuova strategia di comunicazione, ha l’obiettivo di garantire una presenza costante della marca sul territorio e creare apposite occasioni di incontro per mostrare la versatilità del Prosciutto di Parma e la facilità di utilizzo. A favorirne la diffusione, ci penserà Filippo Magnini, campione nello sport e in cucina, che porterà il Prosciutto di Parma in giro per l’Italia ideando panini gourmet in abbinamento con i prodotti di eccellenza locale.


