Contro la violenza sulle donne vogliamo dare risposte concrete

0
65

Sono cinque i Centri Antiviolenza già aperti da questa Amministrazione e l’obiettivo è crearne uno in ogni singolo Municipio della città.

La rete territoriale dei servizi è fondamentale per sostenere le donne che subiscono violenze e i loro bambini. Garantire un Centro Antiviolenza in ogni Municipio vuol dire assicurare sul territorio una fondamentale rete di contatto e servizi.

Stiamo lavorando anche per ampliare il sistema delle Case Rifugio e Case di Semiautonomia, strutturato per accogliere le donne che si trovano in pericolo e accompagnarle, gradualmente, verso il pieno reinserimento in sicurezza. In questo percorso vogliamo mantenere alta l’attenzione, sensibilizzare e incentivare il confronto con le associazioni e tutti gli enti impegnati per mettere in comune dati, buone pratiche, bisogni e proposte.

In quest’ottica in Campidoglio abbiamo ospitato oggi un’importante occasione di informazione e confronto organizzata da GIO – Osservatorio Interuniversitario studi di Genere nell’ambito del progetto UNIRE, in una Sala della Protomoteca piena di giovani. Ringrazio gli organizzatori e tutti i partecipanti, perché un’azione essenziale per la prevenzione e il contrasto alla violenza sulle donne è proprio quella di promuovere un’informazione, una formazione e una sensibilizzazione sempre più radicate. A partire dai più giovani.