Migliorare l’undicesimo posto dell’edizione 2022. Questo il proposito di Francesca Saiu, tecnico regionale che coordina la delegazione under 15 FITeT Sardegna iscritta alla Coppa delle Regioni
Assieme ad altri atleti provenienti in tutto da 18 regioni i “nostri” Francesca Seu (Muravera TT), Luca Broccia (Tennistavolo Guspini) e Zemgus Lai (Marcozzi) saranno protagonisti al Palasport “Giosuè Poli” di Molfetta (Bari). Intitolata a Elvira Gattulli, l’edizione n. 41 è cominciata con le gare a squadre miste che tengono banco anche il giorno dopo, affiancate da quelle individuali. Gran finale per la mattina di sabato 8 aprile con le varie finali.
La formula è cambiata rispetto al passato in quanto si giocheranno tutti e cinque gli incontri. “Si preannuncia una Coppa di buon livello – dichiara Francesca Saiu – e noi contiamo soprattutto sull’apporto di Francesca Seu che nella sua categoria dovrebbe essere tra le più brave presenti. Sicuramente sarà un’utile esperienza formativa anche se Luca Broccia non è nuovo a questo tipo di raduni perché in Puglia è già venuto lo scorso anno e vanta pure esperienze al Trofeo Transalpino e al Trofeo Coni. Per Zemgus Lai sarà invece una novità. Per tutti e tre comunque un bel banco di prova per capire a che livello sono rispetto ai loro coetanei”.
IN PALIO A CAGLIARI IL TITOLO REGIONALE MASTER
Il Palatennistavolo di Cagliari ospita i Campionati regionali Master (Veterani) organizzati dalla Marcozzi in collaborazione con il Comitato sardo Fitet Sardegna. La società presieduta da Raffaele Curcio è pronta ad accogliere gli atleti e le atlete nate entro il 31 dicembre 1983. Si preannuncia un appuntamento ricco di agonismo che anticipa le festività pasquali. L’orario di inizio è per le 15:30.
A MURAVERA C’E’ SEMPRE GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL MEMORIAL GIOVANNI CUCCU
(a cura di Nicola Pisanu)
Giunti oramai alla sesta edizione del memorial dedicato al mio amico ed ex compagno di squadra Giovanni Cuccu, è sempre bello ogni volta vedere tanti iscritti di cui la maggior parte particolarmente motivati nel tentare la scalata del podio. Per la prima volta da quando è stato istituito, il memorial di Giovi, esclude i 3a categoria lasciando spazio ai quarta e quinta categoria.
Questi ultimi li vince Marco Cocco (Muraverese) che supera in finale il suo compagno di squadra Pierluigi Montalbano. Nel femminile prevale Barbara Lecca su Nicoletta Montis, entrambe del Quattro Mori Cagliari.
Definirei avvincente l’elenco degli iscritti al 4ª maschile serbante profili da categoria superiore come per esempio i miei compagni Marco Sarigu e Simone Boi, oppure Marcello Porcu e Francesco Lai (Muraverese), tutti militanti nel campionato di B2 nazionale e che danno un tocco di assoluto livello.
Dopo lunghe battaglie vince Simone Boi in finale su Francesco (Checco) Lai per 3-0 con un emozionante terzo e ultimo set in cui Simo ha avuto ben otto match point a suo favore; sul terzo gradino del podio Marcolino Sarigu (uscito sconfitto dal compagno di squadra Simone Boi) e Manuel Broccia che perde contro Francesco dopo una partita di buonissimo livello. Personalmente tengo a fare i complimenti al giovane ragazzo guspinese, nonché a tutto lo staff tecnico del Tennistavolo Guspini che lo segue costantemente. Il momento delle premiazioni è sempre molto emozionante con Ornella, la mamma del nostro Giovi, che consegna le coppe ai premiati ricevendo poi da parte della società un piccolo ricordo del 6° memorial. Persevereremo nell’impegno, di mantenere intatto nel tempo quest’ appuntamento annuale per ricordare Giovanni nell’ambiente in cui lui è cresciuto diventandone un assoluto protagonista. Al prossimo memorial, Giovi.



