Corea del Nord, la sorella di Kim: “Se il Sud ci attacca verrà eliminato con armi nucleari”

0
27

La Corea del Nord utilizzerà armi nucleari per “eliminare” l’esercito sudcoreano se quest’ultimo lancerà un attacco preventivo, ha assicurato l’influente sorella del leader, Kim Jong Un.

Kim Yo Jong, sorella del leader nordcoreano, ha criticato il capo della difesa della Corea del Sud per aver parlato di capacità di “attacco preventivo” e ha avvertito che il Sud potrebbe affrontare una “seria minaccia” per un’osservazione così “insensata”.

Nella sua dichiarazione alla stampa, Kim Yo Jong, vicedirettore del dipartimento del Comitato centrale del Partito dei lavoratori della Corea (WPK), ha definito il ministro della Difesa sudcoreano Suh Wook un “ragazzo insensato e simile a feccia” per aver menzionato un attacco preventivo a uno “stato che dispone di armi nucleari”. “La Corea del Sud potrebbe trovarsi di fronte a una seria minaccia a causa delle osservazioni sconsiderate fatte dal suo ministro della Difesa”, ha affermato Kim Yo Jong nella dichiarazione in lingua inglese dell’agenzia ufficiale di stampa centrale coreana (KCNA).

Kim Yo Jong ha descritto il suo messaggio come un “avvertimento”, suggerendo che fosse stato approvato da suo fratello, e ha aggiunto che Pyongyang “riconsidererà molte cose riguardanti la Corea del Sud”. “Se l’esercito sudcoreano si impegna in una pericolosa azione militare come un attacco preventivo contro la Rpdc”, ha detto in un’altra dichiarazione Pak Jong Chon, alto funzionario militare del Nord, “il nostro esercito dirigerà senza pietà tutta la sua forza militare a distruggere i principali obiettivi a Seoul e l’esercito sudcoreano”.