Ma cos’è esattamente l’alopecia e quali sono le cause di questo problema? Lo abbiamo chiesto a Luca Barbieri, dermatologo dell’ambulatorio di tricologia, all’Istituto dermatologico San Gallicano di Roma.
Una patologia che riguarda anche le donne
Sebbene la caduta dei capelli sia un problema che interessa soprattutto gli uomini, l’alopecia è una vera e propria patologia che può riguardare anche le donne.
Ci sono diversi tipi di alopecia. Una prima distinzione possibile è tra alopecia androgenetica (la calvizie, caduta dei capelli che riguarda circa l’80% degli uomini), e l’alopecia areata, una malattia autoimmune organo specifica: il sistema immunitario riconosce una parte del bulbo pilifero come estraneo e lo distrugge, provocando una risposta infiammatoria auto indotta, ovvero la caduta dei capelli.
Si tratta di un cambiamento nell’aspetto fisico spesso fonte di ansia e disagio, tanto da arrivare ad avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono, in particolar modo quando riguarda le donne.
Cause e fattori di rischio
I motivi che possono scatenare l’alopecia sono numerosi: genetici; ormonali (ad es. quando è coinvoltala tiroide); nutrizionali (il diradamento del cuoio capelluto può essere generato molto spesso da carenze nutrizionali importanti, come nel caso dell’anoressia); psicologici (periodi prolungati di stress causati da traumi o depressione); chimico-farmacologici (forti cure chimico-farmacologiche come la chemioterapia).



