“Costruiamo insieme un Trentino più sociale”

0
15

“Costruiamo insieme un Trentino più sociale”, alle scuole Manzoni un evento sull’Agenda 2030 per costruire le azioni del futuro a partire dalle ore 16.30 incontro gratuito sulla sostenibilità sociale

Si terrà oggi pomeriggio a partire dalle ore 16.30 alla scuola media Manzoni in corso Buonarroti 50 l’evento “Costruiamo insieme un Trentino più sociale per comunità, famiglie e scuole futurAbili” organizzato dal Distretto dell’educazione di Trento nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile. Sarà un momento di confronto e condivisione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per individuare azioni concrete nella costruzione di un Trentino più sociale, gesti semplici che chiunque potrà mettere in atto in famiglia, a scuola e nella sua comunità intese quali pilastri della sostenibilità sociale.

L’incontro sarà condotto da Silvia Destro e Elisa Rapetti, formatrici del Centro di Cooperazione Internazionale, che coordineranno una sessione di lavoro creativa e partecipativa. Saranno affrontate questioni relative ai concetti di unicità e diversità, alla relazione tra il benessere del singolo e quello della sua comunità di riferimento, ai temi dell’universalità, dell’accessibilità, dell’equità e della giustizia sociale, ma anche della sostenibilità e della responsabilità intergenerazionale che impone ai cittadini maggiore responsabilità nell’utilizzo delle risorse naturali.

Sarà inoltre possibile visionare l’esposizione “L’Agenda in valigia”, dedicata alle tematiche trattate durante l’evento e curata dall’associazione Alchemica grazie al finanziamento dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, oltre a gustare i prodotti offerti dal Forno sociale Migola, che realizzerà per l’occasione un piccolo buffet. Entrambe le realtà esporranno al pubblico la loro esperienza nel sociale.

Il Distretto dell’Educazione del Comune è una realtà composta da più di 40 soggetti tra associazioni di famiglie, scuole, istituzioni e attori del terzo settore accomunati dall’impegno nel contesto dell’educazione. Nell’ambito dell’Agenda 2030 promossa dalle Nazioni Unite ha scelto di contribuire all’attuazione di una specifica area tra quelle individuate dalla Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile (SPROSS) denominata “Per un Trentino più sociale”.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGTfx3wcueiSRt7sMJBeW9aJu7bxbdTqAkEXmz8PhlpCyrSA/viewform.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul Distretto dell’educazione è possibile visitare il sito www.trentocittapereducare.it.

Info: distrettoeducazione@gmail.com o Anna Giacomoni al numero 3209184398.