I due consiglieri spiegano che per l’emergenza i sistemi sanitari delle diverse regioni hanno dovuto affrontare criticità che hanno prodotto ricadute economiche, a partire dall’Emilia-Romagna che ha accumulato un disavanzo importante
I maggiori costi per la sanità regionale collegati all’emergenza covid sono oggetto di una risoluzione, rivolta alla giunta regionale, presentata da Valentina Castaldini di Forza Italia, prima firmataria, e Daniele Marchetti della Lega.
I due consiglieri spiegano che per l’emergenza i sistemi sanitari delle diverse regioni hanno dovuto affrontare criticità che hanno prodotto ricadute economiche, a partire dall’Emilia-Romagna che ha accumulato un disavanzo importante.
Per questo Castaldini e Marchetti chiedono all’esecutivo regionale, menzionando il documento della Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo 2023, di sollecitare il governo a intervenire.
Sull’argomento richiedono poi che la commissione assembleare Politiche per la salute sia informata sulle cause del deficit e, anche, a cadenza bimestrale, sull’entità del debito.
(Cristian Casali)


