Covid, la variante Stratus sale in Italia: “Oltre 2mila casi nell’ultima settimana”

0
5

Oltre 2mila casi nell’ultima settimana, il Covid torna a salire e anche prima della stagione invernale. Le regioni con più casi sono: Lombardia (532), Campania (319) e Emilia Romagna (24). Non sembra destare preoccupazione elevata, ma monitoraggio attento – specie con un occhio alle varianti, tra le quali soprattutto la “Stratus”, viene portato avanti.

I dati del ministero della sanità

Continua la lieve salita dei casi di contagio in Italia. Sono 2.052 quelli registrati nella settimana 28 agosto – 3 settembre, erano 1.391 nella settimana precedente; i decessi scendono da 10 a 8. Lo rileva l’ultimo report settimanale dei casi Covid in Italia del ministero della Salute. I tamponi sono passati 17.942 a 27.891, il tasso di positività è sceso dal 7,8% al 7,4%. Le regioni con più casi sono: Lombardia (532), Campania (319) e Emilia Romagna (254), mentre Marche e Abruzzo hanno segnalato zero casi.

Il Sars-CoV-2 “non ci ha mai abbandonato e come negli anni precedenti in questo periodo post vacanze sta girando di più e ne vediamo gli effetti con i casi in lieve aumento. Un trend confermato anche dall’Oms, visto che in alcuni stati (Grecia, Irlanda, Romania e Francia) l’incidenza è in aumento”. A fare il punto per l’Adnkronos è Mauro Pistello, direttore dell’Unità di virologia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa è tra i fondatori della rete di sequenziamento dell’Istituto superiore di sanità (Iss) che monitora le varianti Covid in Italia.