“È stato un lavoro complesso che ci ha impegnato per mesi quello che ha portato all’approvazione del report sul COVID . Un documento che analizza ciò che abbiamo imparato dalla pandemia e offre raccomandazioni preziose per il futuro”,
spiega l’eurodeputata del
Pd Alessandra Moretti, relatrice del documento della commissione speciale Covid del Parlamento europeo.
“Il nostro obiettivo è avere un’Unione europea meglio attrezzata per rispondere a potenziali future crisi sanitarie, per questo abbiamo chiesto maggiori risorse ai sistemi sanitari pubblici e piani coordinati UE e nazionali per le minacce sanitarie, la prevenzione e la sorveglianza”, spiega Moretti.
“La dimensione sanitaria è però solo una parte di questo report”, aggiunge l’eurodeputata. “La pandemia ha segnato le nostre società, lasciando un segno ancora visibile: le disuguaglianze sociali, le dinamiche lavorative che si sono aggravate durante la pandemia, devono essere affrontate in modo deciso. Lo stesso vale per la violenza di genere, l’impatto sull’istruzione dei bambini, il sostegno agli anziani e le necessarie misure di ripresa economica”, conclude Moretti.



