Covid, sintomi a lungo termine in un guarito su otto

0
22

Almeno un paziente su otto che guarisce dal coronavirus continua a manifestare almeno un sintomo del long Covid. Sono le risultanze di uno studio pubblicato su The Lancet.

Secondo la ricerca, almeno un paziente su otto guarito dal Coronavirus continuerebbe a manifestare almeno un sintomo nel lungo periodo. Nella maggior parte dei casi i sintomi riguarderebbero la perdita di gusto e olfatto, dolori muscolari, spossatezza, dolori al petto e difficoltà respiratorie. Sotto osservazione sono anche le conseguenze a carattere psicologico e mentale.

Si tratta dell’ultima stima, ritenuta la più attendibile rispetto a quanto fatto in precedenza. Gli autori del lavoro hanno confrontato la frequenza di nuovi sintomi in un campione di popolazione non infetta e tra persone a cui era stato diagnosticato Covid-19.

“C’è urgente bisogno di dati che inquadrino la portata dei sintomi a lungo termine sperimentati da alcuni pazienti dopo la malattia Covid”, ha affermato Judith Rosmalen dell’Università di Groningen, tra le autrici principali dello studio.

“Esaminando i sintomi in un gruppo di controllo non infetto e nelle persone sia prima che dopo l’infezione da Sars-CoV-2, siamo stati in grado di spiegare i sintomi che potrebbero essere stati il risultato di aspetti di salute legati al ‘mal di pandemia’, come lo stress causato da restrizioni e incertezza”, ha invece spiegato Aranka Ballering, prima autrice dello studio.