La diffusione di Omicron sta seriamente minacciando la salute del mondo.
Per questo dobbiamo continuare ad investire ogni possibile energia sulla campagna vaccinale”. Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza in collegamento al convegno “Covid-19: which lesson for the future?”, organizzato da Regione Lombardia, Fondazione Politecnico e Politecnico di Milano a Dubai.
Speranza ha poi ricordato le lezioni che abbiamo imparato dalla pandemia: “investire nel sistema sanitario, perché la salute non può essere considerata un costo. Ed oggi possiamo investire di più grazie al Pnrr, un’occasione per rilanciare la salute pubblica. La seconda lezione è il bisogno di un miglior coordinamento internazionale”.
“La campagna di vaccinazione globale è lo strumento fondamentale per combattere il virus- ha ribadito il ministro- E’ necessario investire in una politica di donazione che possa favorire i Paesi con un basso tasso di vaccinazione. Abbiamo donato 50 milioni di dosi finora, ma dobbiamo fare un ulteriore sforzo e dobbiamo aumentare l’accesso equo a vaccini, terapie e strumenti diagnostici, fornendo una cornice per lo sviluppo della produzione e per una distribuzione equa. Il Covid ha messo in luce una verità, che è sotto gli occhi di tutti: abbiamo realizzato che nessuno è al sicuro finché tutti non sono al sicuro”.


