La Presidente della Commissione Esteri e Difesa del Senato a colloquio con il vertice del Parlamento albanese, on. Lindita Nikolla
L’Italia elogia il ruolo guida dell’Albania nei Balcani e continuerà a sostenere con convinzione il futuro europeo di un Paese amico e vicino e dell’intera regione al di là dell’Adriatico.
La Senatrice Stefania Craxi, Presidente della Commissione Esteri e Difesa di Palazzo Madama, in missione a Tirana oggi e domani, ha iniziato questa mattina i colloqui istituzionali con le massime autorità statali e governative del Paese delle Aquile.
Il primo di essi si è svolto con l’onorevole Lindita Nikolla, attuale vertice del Parlamento albanese con il quale è in atto una proficua cooperazione con Roma sui principali dossier di legislazione e politica internazionale.
La Presidente Nikolla ha ricevuto la delegazione Italiana guidata dalla Senatrice Craxi che è giunta a Tirana accompagnata dal Senatore Luigi Spagnolli, dall’Ambasciatore Fabrizio Bucci e dal Vice Ambasciatore Luigi Mattirolo.
La massima rappresentante dell’Assemblea politico legislativa dell’Albania ha rinnovato il sentimento collettivo di gratitudine nei confronti dell’Italia e del sostegno di Roma al cammino di integrazione UE, sottolineando come tale storico clima di amicizia binazionale trovi piena conferma nella comunanza di vedute e di intenti all’interno della NATO e del Patto Atlantico e nel determinato appoggio a favore dell’Ucraina, oltre alla condivisa strategia volta a garantire processo democratico, stabilità e sicurezza lungo l’intera macroregione balcanica.
L’onorevole Nikolla, nel rimarcare il ruolo cardine del Senato Italiano, ha ricordato la visita effettuata a Roma, in occasione dell’otto marzo, a Palazzo Madama, e gli ottimi colloqui avuti in quella sede con il Presidente e omologo Ignazio La Russa.
Elogi ampiamente contraccambiati dalla Senatrice Craxi: “Italia e Albania – ha permesso la nostra Presidente della Commissione Esteri e Difesa – sono Nazioni amiche e vicine, geograficamente e culturalmente, e alleate nell’obiettivo di affrontare e risolvere complicati conflitti geopolitici in cui Paesi democratici e pacifici vengono presi di mira da regimi guerrafondai e autocratici”.
Entrando nel merito delle varie questioni di livello macroregionale discusse nel corso del colloquio odierno, la Senatrice Craxi ha dichiarato l’apprezzamento del nostro Paese nei confronti del ruolo guida dell’Albania nei Balcani, e l’appoggio al dialogo fra Kosovo e Serbia. Altrettanto positivi sono stati i giudizi espressi con riferimento all’iniziativa di cooperazione tra Albania, Serbia e Montenegro, con l’auspicio e l’incoraggiamento indirizzato ad altri Paesi affinché vi aderiscano.
Sul capitolo specificamente riferito allo Stato del Kosovo, la Presidente Craxi ha evidenziato l’impegno dell’Italia a promuovere una diplomazia parallela per rendere raggiungibile l’obiettivo dell’adesione del Kosovo al Consiglio d’Europa e ad altre organizzazioni internazionali, un punto al centro degli auspici giunti dall’onorevole Nikolla.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI





