Siamo forse l’unica Nazione del Mondo in cui si protesta contro l’opposizione e in cui piuttosto che scendere in piazza per chiedere cose sacrosante come più diritti sociali, ospedali e scuole migliori, rimozione delle diseguaglianze, dei privilegi e via dicendo, si scende in piazza a cantare bella ciao chiedendo che i Ministri non usino i social e che le decisioni importanti le prendano i competenti (tipo Prodi e Monti per intenderci).
L’Italia è un fulgido esempio di come la post-democrazia, o il governo della finanza e delle multinazionali, abbia preso il totale sopravvento su qualsiasi forma di analisi e ragionamento.
Milioni di persone che per anni, sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle hanno manifestato il bisogno di una Società più equa e trasparente, con proposte di legge molto ben articolate e programmi fortemente rivoluzionari, sono state sempre ignorate, insultate e relegate ai margini.
Le piazze delle sardine, di salvini, di meloni e di altri prodotti ittici e ortofrutticoli sono invece raccontate epicamente dai grandi gruppi editoriali che gestiscono l’informazione in Italia, gruppi editoriali che appartengono a gruppi industriali e che hanno sempre avuto e sempre avranno degli interessi ben precisi che la post-democrazia deve tutelare.
Ora magari mi sbaglio, ma perché tutto questo odio verso le nostre manifestazioni in cui chiedevamo redistribuzione di ricchezza, stampa indipendente, tagli ai privilegi della politica, norme contro evasori, corrotti e corruttori (tutte cose che stiamo anche facendo)? e perché tutto questo amore verso chi è politicamente corretto o ha già dimostrato (destra e sinistra) di lasciare intatti determinati interessi?
C’è alcuna differenza tra Partito Democratico e Lega Nord nel momento in cui c’è da toccare gli interessi della famiglia Benetton o di qualche altra nobiltà nostrana?
Assolutamente no, il dogma è quello neoliberista per tutti e nonostante ci si pone in contrapposizione su temi da campagna elettorale, quando si arriva alle cose veramente importanti, agli interessi economici veri, alla dottrina delle libertà di mercato (libertà di rovinare la vita di milioni di cittadini…) l’arco politico italiano, escluso quel m5s per cui mi sono battuto in questi 10 anni, è tutto schierato dalla stessa parte. Stiamo vivendo, con questa esaltazione del neoliberalismo, una sorta di ritorno al feudalesimo, in cui chi ha capitale compra tutto e impone le regole che vuole. Qualsiasi Stato, regola o istituzione che si mette in mezzo è un problema di risolvere, anzi da rimuovere.
In questo ultimo concetto si riassume la ragione per cui ho accettato la proposta che mi è stata fatta di far parte di questa sorta di coordinamento nazionale o di gruppo di facilitatori organizzativi. Perché ho sempre lottato per delle idee e ho sofferto tanto l’atteggiamento troppo prudente del mio movimento negli ultimi tempi. Non mi metto ad elencare le cose perché avrete letto i miei post precedenti (in caso contrario li trovate in questa pagina o nel mio blog). Ma è chiaro che questa struttura nata ieri è solo il primo passo verso un movimento che deve allargarsi (adesso arriveranno i facilitatori regionali, poi gli stati generali), guardare al futuro e ragionare in termini collegiali, condivisi, trasparenti e coraggiosi. Soprattutto coraggiosi
Con questo spirito mi sono già messo al lavoro, mi occuperò dei Comuni, che sono gli organi in cui è stata applicata concretamente l’austerity che si vuole imporre allo Stato (che per carità, deve anche tagliare molta spesa improduttiva), dove chi viene scelto dai cittadini per cambiare le cose spesso si trova ostaggio di burocrati e in una totale impossibilità di poter realizzare i programmi. Faremo in modo di tornare a coinvolgere tutti, dal basso, e portare avanti battaglie e riforme coraggiose nel modo che ci ha contraddistinto e ci ha resi orgogliosi di portare una spilla al petto.
Lo spirito è sempre quello combattivo, perchè l’unica battaglia persa è quella che non si combatte. Quindi tiriamoci su le maniche e torniamo a fare il MoVimento.
Per aspera ad astra ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️


