CRESCONO LE INIZIATIVE DIPLOMATICHE VICINE AGLI STUDENTI

0
27

Il gruppo di lavoro dirigente presso la nostra Ambasciata in Tirana ha formulato i propri ringraziamenti nei confronti delle giovani Chiara e Lucia per l’opera di tirocinio da poco conclusa presso la Sede diplomatica a supporto di vari eventi di promozione strategica

Il Vice Ambasciatore Luigi Mattirolo, assieme ai Colleghi dirigenti Stefano Salmaso (ufficio Commerciale), Giacomo Montemarani (Comunicazione Stampa), Sergio Alias (Cancelleria diplomatica), hanno ringraziato, a nome di tutta l’Istituzione, le studentesse laureande Ilaria Fucile e Chiara Capecchi, le quali hanno portato a conclusione il proprio periodo di tirocinio in applicazione della convenzione quadro fra Ministero degli Affari esteri, Dicastero dell’Università e Conferenza dei Rettori della Repubblica Italiana.

“Certi che l’esperienza in Ambasciata sia stata interessante e formativa – spiega una nota condivisa sui social media istituzionali – a entrambe va il nostro ringraziamento per la dedizione dimostrata negli scorsi tre mesi, poiché il loro contributo è stato importante su numerosi fronti, soprattutto durante la Settimana internazionale della Cucina Italiana e durante la Settimana di celebrazione della Lingua Italiana. A Chiara e Ilaria – conclude la nota – i migliori auguri per un prosieguo ricco di sfide e soddisfazioni e per la conclusione del percorso di studi”.

Il coinvolgimento attivo degli studenti passa altresì attraverso la valorizzazione delle Classi appartenenti alle Sezioni Bilingue operative presso gli Istituti liceali e superiori dell’Albania. In questo secondo caso, e più recentemente, le felicitazioni dell’Ambasciata sono state indirizzate alle allieve Distela Ponari e Federika Deda iscritte al Liceo “28 Novembre” di Scutari, premiate con l’assegnazione del primo posto al prestigioso concorso “Book Tuber Prize” presso il centro congressi La Nuvola di Roma rivolto agli alunni di età fra i 14 e i 19 anni. Le due studentesse vincitrici si sono distinte per il lavoro di realizzazione del “booktrailer” relativo al libro “Il Signor Conchiglia” di Gianluca Caporaso, denotando capacità creativa e multimediale.

“Per la nostra Ambasciata – è scritto in una nota pubblicata sui social media – i successi degli studenti delle sezioni Bilingue sono motivo d’orgoglio, perché premiano il grande lavoro svolto dai nostri Docenti e dal Personale dell’Ambasciata stessa, e confermano la validità della sezione Bilingue come modello di successo per permettere agli Studenti coinvolti di esprimere tutto il proprio potenziale”. Distela e Federika, accompagnate dalla Professoressa Monika Wilner, sono state intervistate dall’emittente pubblica Rtsh Shkodra nello studio della collega giornalista Merita Sokoli Coba.