Con Musicaviva, David Cumpare al clarinetto e Sandro Vesligaj al pianoforte
TORINO – Il concerto che oggi suggeriamo – Cro-Classic-Ethno – per Musicaviva propone un Duo strumentale composto da un pianoforte suonato da Sandro Vesligaj ed un clarinetto suonato da David Cumpare e presenta gradevoli opere di compositori contemporanei croati che hanno saputo creare e fondere con maestria un linguaggio musicale ricco di sonorità classiche e moderne, anche ispirandosi al ricco folclore locale.
Caratteristica originale di queste sonorità è l’utilizzo della “Scala Istriana”, un particolare tipo di scala musicale pentatonica tipica dell’Istria, del litorale croato e delle Isole del Quarnaro, che fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
I brani in programma sono “figli” di compositori del XX e XXI secolo che hanno composto brani anche specifici per questa formazione.
Il concerto – organizzato nell’ambito di Torino Chamber Festival – è proposto nella chiesa di San Dalmazzo (via Giuseppe Garibaldi angolo via delle Orfane, con ingresso da via Giuseppe Garibaldi) domenica 30 marzo alle 17.
L’ingresso è con biglietteria: intero 10 euro; ridotto over 65 8 euro; ridotto per Associati Musicaviva e iscritti al Conservatorio 5 euro; gratuito per ragazzi sotto i 12 anni.
Questo il programma di sala: Tomislav Uhlik: Klarikajdanka.
I. La partenza degli uccelli (Odlazak ptica); II. Viaggio in mongolfiera (Putovanje balonom); III. Il sogno di cappellaio (Klobučarev san); IV. Il mago del vento (Čarobnjak vjetar); V. Ting e Tang (Ting i tang); VI. Ninna nanna (Uspavanka); VII. Csàrdàs (Čardaš). Đeni Dekleva-Radaković: Pastorale – Gioco. Branko Okmaca: Sonatina per clarinetto e pianoforte:
Allegretto – Adagio – Allegro ma non troppo. Emil Cossetto: Cinque personaggi: Allegro – Idillico – Giocoso – Triste – Scherzoso. Ante Grgin: Tema con variazioni. Nello Milotti: Fantasia “za” per clarinetto e pianoforte: Andante – Allegretto scherzando – Adagio – Allegro comodo.
David Kumpare (Pola, 1992). Si è diplomato in clarinetto presso l’Accademia di Musica di Zagabria. Ha frequentato lo Studio di Alto perfezionamento in musica da camera all’Accademia musicale Santa Cecilia di Bergamo e all’Accademia Perosi di Biella nella classe del maestro Konstantin Bogino.
Ha frequentato seminari e corsi di formazione con insigni clarinettisti (Tadej Kenig, Nicholas Cox, Jože Kotar, Mate Bekavac, Chen Halevi, Nikola Srdić, Ante Grgin…), ottenendo ottimi risultati e premi ai concorsi solistici e di musica da camera: il premio per la migliore esecuzione di artista locale al Concorso internazionale Lions Club “Grand Prix” di Fiume, il premio speciale per la migliore esecuzione di compositore croato a Spalato (Vinko Lesić Concorso), primo premio nel Concorso “Musica insieme” a Musile di Piave, terzo premio nel Concorso “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, il primo premio al Concorso internazionale dell’Unione italiana “Istria Nobilissima”, il Premio “Campus delle arti” 2019 Bassano del Grappa, primo premio al Concorso internazionale “Accordi lontani “a Spalato.
Si esibisce da solista e in formazioni cameristiche. In duo con il pianista Sandro Vešligaj ha tenuto numerosi concerti anche di tipo umanitario in Croazia, Italia, Serbia, Germania e Slovenia (Sala Lisinski di Zagabria, Teatro Nazionale di Spalato, Palazzo ducale di Zara, Teatro Nazionale Istriano, Istituto Musicale Zagabria, Centro culturale di Novi Sad – Serbia…). Lavora come insegnante di clarinetto nella scuola di musica “Ivan Matetić Ronjgov” – Pola.
Sandro Vesligaj (Pola, 1991). Termina le scuole di musica elementare e secondaria di Pola in materie teoriche e in pianoforte. Si diploma presso il dipartimento di Fiume dell’Accademia di Musica di Zagabria nella classe del prof. Vladimir Babin.
Lo studio post-laurea specialistico è finito nel 2016 presso l´Accademia di Musica di Zagabria. Partecipa vincendo premi ai Concorsi nazionali e internazionali (2007, 2011, 2013 (solista), e 2008 e 2011 (formazioni da camera), “Giovani virtuosi” di Zagabria 2010, Pianoforte-Poreč 2010, “Chopin Golden Ring”, Slovenia 2010, Lions Grand Prix, Fiume 2011, finale Premio Marizza,Trieste 2013). Come solista, camerista e accompagnatore ha suonato nelle principali sale da concerto in tutta la Croazia e realizzato concerti in Slovenia, Italia, Germania, Austria, Francia, Serbia, Bosnia-Erzegovina.
Notevoli sono le performance da solista in occasione del 200° anniversario dalla nascita di Chopin al Teatro Nazionale Ivan pl. Zajc e a Villa Angiolina ad Abbazia, in occasione del centenario della morte di Skrjabin nella grande sala dell’Istituto musicale a Zagabria. Gli sono stati assegnati premi per l’eccellenza (2011/2012) dal Ministero per l’istruzione e nel 2013 e 2014 è nominato miglior studente della sua generazione dall’Accademia di Musica.
E’ presidente della sezione di Pola della Società Croata dei musicisti, direttore artistico del ciclo di concerti educativi a Pola e direttore artistico e produttore esecutivo del festival L´inverno classico di Pola.
Il DUO Kumpare e Vešligaj è composto da due musicisti che collaborano con successo da 14 anni.
I loro concerti di maggior importanza sono stati eseguiti nell’ambito del Ciclo “Glazbene staze” nella Sala Lisinski a Zagabria, del Ciclo mo. Vinko Lesić nel Palazzo di Diocleziano a Spalato, del Ciclo Darko Lukić a Zagabria, del Ciclo “Concerto nell’Eufrasiano” nella Basilica di Eufrasiano a Parenzo, del Centro culturale di Novi Sad – Serbia…
Particolarmente degni di nota sono stati i concerti registrati nella Sala Lisinski (registrazione da parte della radio croata HRT) e nel Palazzo Ducale a Zara (registrazione da parte di Radio Zadar).
Hanno tenuto numerosi concerti in Germania, Italia, Croazia, Slovenia e Serbia. Hanno vinto diversi premi, tra cui i più significativi: il premio per la migliore esecuzione d’artista al Concorso internazionale Lions Club “Grand Prix” di Fiume, Primo premio al Concorso internazionale “Istria Nobilissima” ,Premio speciale per la migliore esecuzione per compositori croati a Spalato (Concorso Vinko Lesić), Primo premio al Concorso “Musica insieme” a Musile di Piave, Terzo premio al Concorso “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, Premio “Campus delle arti” 2019 a Bassano del Grappa.
Franco Cortese Notizie in un click




