Cucina italiana ambasciatrice Italia nel mondo

0
1

Roma. Grande partecipazione per il tradizionale appuntamento dedicato alla degustazione dei prodotti tipici regionali organizzato e promosso dalla commissione Agricoltura della Camera dei deputati, presieduta dall’on. Mirco Carloni.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, ha visto protagonisti assoluti alcune delle eccellenze dell’agroalimentare italiano e del nostro made in Italy che rappresentano per l’Italia un patrimonio unico di storia, cultura e tradizione da valorizzare e da promuovere.

All’evento ha preso parte anche il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida che ha portato il suo saluto ai partecipanti e ha celebrato con loro il recentissimo riconoscimento della cucina italiana quale patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.

Per Carloni “in questi anni, come commissione, abbiamo fatto sempre prevalere l’interesse nazionale. Abbiamo rimosso alcuni ostacoli e ridotto atteggiamenti pregiudiziali nei confronti degli agricoltori e degli allevatori, a cui dobbiamo tanto.

Non solo perché rappresentano la nostra storia e la nostra tradizione, ma anche perché oggi sappiamo che il cibo è il primo settore industriale del nostro Paese.

Questo settore trova nella cucina italiana la sua massima espressione. La cucina, infatti, diventa inevitabilmente l’ambasciatrice dell’intera filiera agroalimentare”.

Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale da parte dell’Unesco, ha concluso il presidente della commissione Agricoltura della Camera, “rappresenta quindi un ulteriore passo nella valorizzazione dei prodotti che ne sono parte integrante, nelle loro differenze e specificità. Abbiamo saputo individuare un fattore.