DA BRUXELLES CENTO MILIONI DI EURO ALL’ALBANIA, “IL PAESE CON IL MIGLIOR TASSO DI RIFORME”

0
10

L’annuncio dell’Ambasciatore Silvio Gonzato, capo della delegazione diplomatica della UE a Tirana: “Priorità all’attuazione delle riforme istituzionali e amministrative e dei progetti infrastrutturali”

La Direttrice dell’Agenzia per le Donazioni, Eridana Çano: “I nuovi meccanismi amministrativi e finanziari dell’Unione fanno già parte delle nostre buone pratiche”

(Fonte: ufficio stampa Ambasciata dell’Unione Europea a Tirana) L’Albania ha compiuto progressi significativi nel suo programma di riforme nell’ambito del piano di crescita UE, realizzando 21 delle 41 misure pianificate (51 per cento) da dicembre 2024 a giugno 2025. Ciò ha portato la Commissione Europea a erogare 99,3 milioni di euro nell’ambito dello strumento per le riforme e la crescita, rendendo l’Albania il miglior Paese attuatore nella regione per questo periodo di riferimento.

Il pagamento, annunciato dalla Presidente Ursula von der Leyen durante la sua visita a Tirana la scorsa settimana, dimostra che l’Albania ha integrato riforme strutturali sostenibili in settori chiave quali l’energia, la digitalizzazione, la competitività, lo sviluppo sostenibile e l’integrazione economica. I fondi sosterranno quindi gli sforzi dell’Albania per incentivare ulteriormente la crescita economica e rafforzare le istituzioni pubbliche.

Edi Rama con Ursula von der Leyen a Tirana për la prima conferenza degli investitori UE WB6 

Nello specifico: 46,2 milioni di euro sono stati erogati come prestito accreditato direttamente al Tesoro per l’attuazione delle riforme e 54,1 milioni di euro (composti da 28,5 milioni in sovvenzioni e 24,6 milioni in prestiti) sono stati erogati tramite il Quadro di investimento UE nei Balcani occidentali per sostenere lo sviluppo infrastrutturale.

Ambasciatore Silvio Gonzato 

“Il Piano di Crescita dell’UE per i Balcani Occidentali sta generando risultati in Albania. Il Paese sta compiendo progressi costanti attraverso l’Agenda di Riforma e Crescita, e gli organismi dell’Unione stanno rispondendo in modo coerente. Questo nuovo stanziamento di 100 milioni di euro è in linea con i passi compiuti dall’Albania per promuovere riforme che apportino benefici tangibili ai suoi Cittadini. Anche altre iniziative dello stesso Piano stanno dando risultati: il sistema bancario albanese ha adottato gli standard SEPA, riducendo i costi di transazione per famiglie e imprese, mentre il prossimo anno completeremo le installazioni Wi-Fi gratuite in tutti i Comuni ed elimineremo i costi di roaming tra l’UE e l’Albania”, ha dichiarato l’Ambasciatore Silvio Gonzato.

Eridana Çano, coordinatrice per lo strumento finanziario di Crescita UE in Albania 

“I primi risultati dello Strumento per le Riforme e la Crescita rappresentano un indicatore importante di come il nuovo meccanismo venga attuato nella buona pratica in Albania, con il rafforzamento delle capacità di pianificazione, rendicontazione e attuazione, l’aumento della trasparenza istituzionale e l’efficienza della cooperazione tra le Istituzioni albanesi e la Commissione Europea: tutti elementi essenziali al percorso dell’Albania verso l’adesione alla UE”, ha affermato Eridana Çano, Coordinatrice nazionale incaricata.

Lo Strumento opera con un ciclo di rendicontazione semestrale. L’Albania presenterà la sua prossima relazione all’inizio del 2026, fornendo le prove delle riforme attuate tra giugno e dicembre del corrente anno. La Commissione di Bruxelles valuterà perciò i progressi compiuti e le misure pienamente realizzate saranno prese in considerazione per la successiva erogazione finanziaria, prevista per la primavera prossima.