Da giovedì vortice afro-mediterraneo: nuove piogge e temporali sull’Italia

0
15
Giovedì 05 Maggio
Al Nord instabilità in rapido aumento sulle Alpi con piogge e temporali anche forti in estensione alle aree di pianura. Temperature in calo, massime tra 17 e 22. Al Centro instabile su Sardegna e regioni tirreniche con piogge e rovesci in estensione a Umbria e versante adriatico nel corso della giornata. Temperature stabili, massime tra 20 e 23. Al Sud stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento ma comunque di scarsa consistenza. Temperature in generale aumento con massime comprese tra 22 e 26.

Venerdì 06 Maggio
Al Nord tempo instabile con cielo irregolarmente nuvoloso e precipitazioni sparse, localmente temporalesche. Miglioramento dalla serata. Temperature stabili, massime comprese tra 18 e 20. Al Centro instabilità con piogge, rovesci e temporali in esaurimento serale. Instabile in Sardegna. Temperature in netto calo, massime comprese tra 16 e 21. Al Sud instabilità con temporali sulla Sicilia, qualche pioggia specie al mattino sulle regioni peninsulari. Temperature stazionarie o in leggero calo, massime tra 18 e 23.

Sabato 07 Maggio
Al Nord spiccata variabilità con schiarite maggiori sul Piemonte e Alpi confinali. Nuvoloso al Nord-Est con piogge sparse che ritroveremo al pomeriggio anche su Prealpi Lombarde e Ponente Ligure. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 24. Al Centro nubi sparse con precipitazioni più probabili tra Adriatico, Appennino e basso Lazio. Temperature stabili, massime tra 18 e 23. Al Sud tempo instabile con nuvolosità irregolare e rovesci localmente temporaleschi. Temperature in leggera diminuzione, massime tra 17 e 21.