Il Primo ministro Edi Rama ha definito impressionante il record stabilito dall’avvocato di origini albanese Eva Buzo, che ha nuotato per 92 km dalla costa italiana, in partenza da località San Foca a Lecce, per giungere sulle rive di Valona all’altezza della penisola di Karaburuni.
In un post sui social network, il Capo del Governo dell’Albania ha condiviso momenti della nuotata di Eva Buzo, durata 34 ore, e ancora più significativa in corrispondenza del 33esimo anniversario dell’arrivo della nave Vlora a Bari, quindi sulla traiettoria inversa.
La dimostrazione sportiva di Eva rafforza la fratellanza che oggi si esprime nella tendenza a raggiungere l’Albania, dall’Italia, per ragioni di Diaspora, di lavoro, di turismo, di sicurezza sociale.
“Una storia impressionante è quella di Eva Buzo, l’avvocato albanese, che ha stabilito un record nel nuoto percorrendo 92 km dalla costa italiana a Valona. Un viaggio in acqua di 34 ore per Eva, che lasciata la sfida a metà nel 2023, è tornata per portarla compiutamente a conclusione quest’anno, con una forza fisica e psicologica straordinaria”, scrive l’onorevole Rama.
Un percorso difficile per l’avvocatessa australiana di origini “schipetare”, che lo scorso anno lasciò la sfida a metà per sopraggiunte complicazioni. Oggi Buzo ha portato a termine il cammino, mostrando caparbietà, resilienza e determinazione incrollabile.
Si è fermata pochissimo per bere acqua e il viaggio è stato costante. Non si sono verificati problemi durante il viaggio di 34 ore. Al momento dell’arrivo, Eva non poteva parlare a causa della calcificazione della bocca causata dal sale, ma il suo stato di salute è stato acclarato come molto buono.



