Come possiamo notare dalla mappa che ho postato, tra martedì 23 settembre e mercoledì 24 settembre, i colori verde e verde scuro prenderanno possesso di gran parte della Penisola. Identificano isoterme ad 850 hpa comprese tra i + 5 °C ed i + 10 °C. Se pensate che in questo momento le isoterme, sempre ad 850 hpa, oscillano tra i + 15 °C ed i + 18 °C vi rendete conto che il calo termico sarà moderatamente marcato. A metà settimana probabilmente, sull’Arco Alpino, avremo anche le prime nevicate sopra i 1.800-2.000 metri di quota.
La Sicilia e le zone joniche potrebbero dover attendere fin verso la fine della prossima settimana ma sono dinamiche e dettagli che vanno rivisti nelle prossime 24-48 ore in quanto alcuni modelli divergono sulla profondità e l’ampiezza della saccatura atlantica in arrivo. Ci sono alcuni modelli che vedono un interessamento delle estreme regioni meridionali già a metà settimana altri che invece la posticipano verso la fine della prossima settimana
. Bisognerà anche capire, sempre nelle prossime 24 ore, se la transizione sarà veloce con piogge, rovesci e temporali ma senza fenomeni particolarmente intensi o se sarà maggiormente lenta e progressiva con fenomeni potenzialmente più intensi ed autorigeneranti. Quel che è certo è che da lunedì si aprirà una fase completamente nuova sotto il profilo atmosferico. Benvenuto Autunno.


