DA NORD A SUD, DIPLOMAZIA ITALIANA A TUTT’ALBANIA

0
26

I Sindaci di Scutari, Benet Beci, e di Valona, Ermal Dredha, hanno ricevuto, nelle rispettive Sedi municipali nell’ambito di altrettanti colloqui, il nuovo Ambasciatore della Repubblica Italiana, SE Marco Alberti

Il Sindaco Beci e il nostro Ambasciatore Alberti 

Entrambe le Città, oltre a costituire il baricentro turistico e ricettivo delle regioni settentrionali e meridionali del Paese delle Aquile, si caratterizzano per una significativa presenza fisica e culturale dell’Italia, per il tramite dei numerosi visitatori e residenti, delle attività imprenditoriali presenti e dei progetti di rilevanza pubblica, diplomatica, sociale e culturale.

La nostra delegazione diplomatica di alto livello a Scutari 

Partendo infatti da Scutari, capitale economica e morale del Nord, l’Ambasciatore Alberti si è recato in visita, assieme a una significativa delegazione della nostra Ambasciata, nell’ufficio del Sindaco Benet Beci, il quale ha proceduto a una presentazione degli investimenti a oggi avviati, volti a consolidare il ruolo di polo attrattore regionale di area vasta e a predisporre la strada ai progetti per il futuro. Per quanto di propria competenza, il nostro Ambasciatore ha garantito che saranno messe in atto azioni di incoraggiamento degli investitori di provenienza italiana affinché possano prescegliere la regione di Scutari, con una particolare attenzione agli obiettivi di sviluppo del settore turistico e ricettivo.

Nel corso del medesimo incontro, I due autorevoli interlocutori, con le rispettive delegazioni, hanno discusso infine nel merito dei programmi di apertura della sede del Consolato a Scutari, che sarà attivo come infrastruttura di animazione culturale e storica delle relazioni tra Italia e Albania del Nord, terra di origine di una parte importante della comunità schipetara nel Belpaese.

Il Console generale Achille Provenzano, il Sindaco Ermal Dredha e l’Ambasciatore Alberti a Valona 

Altrettanto importante la missione realizzata dall’Ambasciatore Alberti nella contea di Valona. In un post che il massimo rappresentante della nostra Sede diplomatica ha condiviso sui propri social media istituzionali, egli ha riepilogato il proficuo colloquio avuto con il Sindaco Ermal Dredha e con i vertici del Sistema consolare operante nella macro regione meridionale del Paese. “Il sistema Italia è al lavoro a Valona, città chiave per la cooperazione binazionale – scrive il nostro Ambasciatore – Ringrazio il Console generale Provenzano per l’organizzazione delle riunioni che hanno consentito incontri mirati con il Sindaco, con il Prefetto e con i nostri Agenti consolari onorari operanti a Berat e Argirocastro. Prendono forma belle idee e nuovi progetti che guardano al futuro”.