Dakar 2026: trionfo dell’argentino Luciano Benavides nella categoria moto

0
6

L’argentino Luciano Benavides (KTM) ha vinto la Dakar 2026 dopo un’avvincente 13esima e ultima tappa intorno a Yanbu, in Arabia Saudita, vinta dallo spagnolo Edgar Canet (KTM).

Benavides, secondo nella tappa, si è assicurato la sua prima vittoria alla Dakar all’età di 30 anni, concludendo con soli due secondi di vantaggio sull’americano Ricky Brabec (Honda), che ha mancato il terzo titolo dopo le vittorie del 2020 e del 2024 a causa di un errore di navigazione.

Lo spagnolo Tosha Schareina (Honda) si è classificato terzo sia nella tappa che nella classifica generale.

All’arrivo, il più giovane dei fratelli Benavides – il fratello maggiore Kevin è stato incoronato campione nel 2021 e nel 2023 – ha dato gas prima di ricevere le congratulazioni del suo team tecnico.

Al contrario, il team Honda è rimasto in silenzio al traguardo, mentre Brabec, che era stato a lungo in testa, è uscito in testa.

L’americano aveva praticamente vinto la gara prima dell’ultima tappa, un tratto cronometrato di 105 km.

Il francese Adrien van Beveren (Honda), quinto nell’ultima tappa e sesto in classifica generale, ha spiegato a L’Equipe di aver commesso lo stesso errore di Brabec, prendendo la strada sbagliata, ma di essersi reso conto del suo errore abbastanza rapidamente, a differenza dell’americano.

Benavides, vincitore di tre tappe (5a, 7a e 8a), era considerato un outsider prima di questa 48a edizione del leggendario rally-raid.