Dal 17 agosto al 7 settembre i concerti del Livorno Music Festival

0
220

Livorno – APalazzo Comunale, l’Associazione Amici della Musica di Livorno ha presentato il cartellone dettagliato dei concerti dell’Undicesima Edizione del Livorno Music Festival, realizzato in compartecipazione con il Comune di Livorno, l’ISSM “P.Mascagni” e Scorpio Pubblicità con il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Livorno e Regione Toscana.

Intervenuti il sindaco Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, il presidente della Fondazione Livorno Luciano Barsotti e l’organizzatore Vittorio Ceccanti.

A nome dell’Associazione Amici della Musica di Livorno – ha detto Vittorio Ceccanti –  sono felice e orgoglioso di presentare l’undicesima edizione del Livorno Music Festival, la più grande edizione di sempre, che porta il festival al primo posto in Italia e tra i primi in Europa per numero di corsi di perfezionamento e opportunità concertistiche per i giovani talenti, con un calendario di eventi di altissimo profilo internazionale. Il Festival è un momento di unione e scambio di energie tra persone, che lavorano e costruiscono progetti guardando al futuro, con la musica intesa come importante mezzo di miglioramento della nostra società. Un gruppo di musicisti, dal più piccolo alla più numerosa orchestra, è come una famiglia: suonare insieme ci insegna a rispettare gli altri, imparare dai compagni, sviluppare le proprie capacità, grande disciplina e forza di volontà e avere fiducia in se stessi, tutti aspetti necessari per affrontare la nostra vita.

Saranno 20 i concerti che si svolgeranno dal 17 agosto al 7 settembre in città: 19 concerti serali e uno all’alba, a prezzi popolari (biglietti con posto unico € 10, ingresso gratuito per gli under12). A causa delle misure imposte dal governo, saranno soltanto due i luoghi scelti per la manifestazione, la Fortezza Vecchia e il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Tutti i concerti della nuova edizione si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19.
All’interno del cartellone si segnalano importanti ricorrenze: i 700 anni dalla morte di Dante, un omaggio a Ennio Morricone e a Franco Battiato recentemente scomparsi, i 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla, i 100 anni dalla fondazione del P.C.I.
Già da alcuni anni il Livorno Music Festival è andato nella direzione di creare una manifestazione che si distingue dalle altre per alcune peculiarità.
Il cartellone dei concerti 2021 è composto quasi esclusivamente da concerti prodotti, con 1 sola ospitalità e vede protagonisti 46 artisti di fama internazionale (14 in più dello scorso anno) e 79 giovani talenti under35 tra compositori, cantanti e strumentisti provenienti da tutto il mondo (32 in più dello scorso anno), scelti tramite procedura selettiva tra i 291 partecipanti che si sono iscritti alle Master Classes di quest’anno (118 in più rispetto alla scorsa edizione).