Dipingere senza regole, la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia dedicata a una delle artiste più rivoluzionarie del XX secolo
La mostra offrirà una panoramica approfondita della produzione di Helen Frankenthaler, mettendo le sue opere in dialogo con quelle di artisti contemporanei come Jackson Pollock, Robert Motherwell, Mark Rothko, Morris Louis, David Smith, Anthony Caro e Anne Truitt.
L’esposizione proporrà un viaggio tra grandi tele, opere su carta e sculture, costruendo un percorso che esalta la straordinaria originalità dell’artista. In un mondo regolato da norme, Helen Frankenthaler ha infranto le convenzioni dell’arte tradizionale, creando un universo artistico fatto di astrazione poetica, tecnica e immaginazione sconfinata.
La sua capacità di combinare controllo e improvvisazione ha aperto nuove strade nella pittura, portando un contributo rivoluzionario che ancora oggi ispira la scena artistica.
La mostra sarà aperta tutti i giorni compresi i festivi, dalle 10.00 alle 20.00, il giovedì fino alle 23.00.
ACQUISTA IL BIGLIETTO
SCOPRI LA MOSTRA
PRESENTAZIONE
HELEN FRANKENTHALER: FRIENDS AND AFFINITIES
In concomitanza con l’apertura della mostra, una speciale tavola rotonda con studiosi, curatori e scrittori internazionali per esplorare la vita e l’opera di Frankenthaler, le relazioni con altri artisti suoi contemporanei e la ricezione storica e recente del suo lavoro tra Europa e Stati Uniti.
Palazzo Strozzi, sala Altana
Venerdì 27 settembre, ore 17.00
Partecipazione gratuita
Prenotazione consigliata
Evento in lingua inglese



