DAL PROGETTO INTERREG INDIALPS: UN ESEMPIO DI COOPERAZIONE SENZA CONFINI

0
6

Due Paesi, due territori, un obiettivo comune: lavorare insieme! Con il progetto Interreg INDIALPS, Italia e Austria si pongono l’obiettivo di creare nuove offerte transfrontaliere che siano in armonia sia con gli obiettivi turistici che con la conservazione della natura

Hashtag suggeriti: #RegionVillach #visitvillach #Villach #faakersee #ossiachersee

Il progetto Interreg INDIALPS ha posto le basi per una collaborazione duratura tra partner che hanno le proprie sedi lungo il confine nazionale orientale tra la Carinzia in Austria e il Friuli Venezia Giulia in Italia.

Gli attori del progetto sono il Parco Naturale del Dobratsch, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, la regione Villach – Faaker See – Ossiacher See, l’organizzazione turistica di Tarvisio, l’Università di Padova e l’Università di Scienze Applicate della Carinzia (FH Kärnten) che insieme hanno ricercato e analizzato progetti globali in termini di turismo sostenibile.

In particolare, l’obiettivo è creare nuove offerte transfrontaliere che siano in armonia sia con gli obiettivi turistici che con la conservazione della natura.

«L’iniziaziativa INDIALPS può aprire la strada a una visione del turismo non più legata a un’area specifica, ma a una macroregione transfrontaliera – afferma Nicola Ceschia del Parco Naturale Prealpi Giulie – e questa visione è strettamente legata all’idea di sostenibilità, i cui valori fondamentali ci aiutano a proteggere ancora meglio le aree sensibili e quindi a preservarle a lungo termine per i nostri ospiti e residenti».

Il progetto INDIALPS si concentra in particolare sulla cooperazione transfrontaliera: «La cooperazione tra enti diversi che stanno al di qua e al di là dei confini amplia i nostri orizzonti e dà nuovo impulso allo sviluppo della nostra struttura – spiega Robert Heuberger del Parco Naturale di Dobratsch – e questo è uno dei motivi per cui sono così importanti, perché gli ospiti e gli habitat non conoscono confini».

Sono inoltre in corso ricerche sulla gestione dei flussi di visitatori nei due parchi naturali e intorno al triangolo di confine. Per i punti caldi per i turisti, come l’area sommitale del Dobratsch, verranno individuate e attuate offerte di soccorso mirate. Il secondo grande progetto è l’ulteriore sviluppo del sentiero escursionistico circolare del Dobratsch come punto di forza della regione.

«Il Dobratsch è una montagna di grandissimo interesse, sia d’inverno che d’estate, e per questo motivo stiamo lavorando per rendere il percorso circolare più attraente come parte del progetto» sottolinea commenta Georg Overs della Regione Villach – Faaker See – Ossiacher See.

Inoltre, le attività comuni e lo stretto scambio bilingue tra i partner dovrebbero rafforzare la fiducia a lungo termine e rendere la regione adatta a un futuro europeo.

Uno dei momenti salienti della cooperazione è stato il tour transfrontaliero in bicicletta “Cycling for Peace”: in due giorni gli stakeholder e i membri del team di progetto hanno potuto sperimentare la cultura, la diversità linguistica e la natura unica della regione di confine nel vero senso della parola. Sempre con loro l’idea di base di una pace comune che dovrebbe essere vissuta e mantenuta ad ogni costo.

Per informazioni:

www.interreg.net

https://www.visitvillach.at/de/interreg-italia-oesterreich-indialps.html

Come arrivare:
In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Trieste, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.obb-italia.com

In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at.

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):

Region Villach Tourismus GmbH

Peraustraße 32

9500 Villach, Österreich

Tel.: +43 / (0)4242 / 42000 – 0

FN171412b I LG Klagenfurt

E-Mail: office@region-villach.at