Entrate in crescita nel 2026. Destinazione prioritaria: gli investimenti
Le risorse 2026-2028 sono riservate agli obiettivi di sostenibilità e resilienza
L’Assessorato del Bilancio, Finanze e Politiche creditizie comunica che nel corso della sua riunione di oggi, venerdì 14 novembre 2025, la Giunta regionale ha approvato il Documento di economica e finanza regionale DEFR per il triennio 2026/2028, la Legge di stabilità della Regione per il triennio 2026-2028, il bilancio programmatico 2026/2028 e il Programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria.
Il documento finanziario pareggia in 2.016 milioni per l’anno 2026, 1.740 milioni per l’anno 2027 e 1.662 milioni per l’anno 2028.
Il totale delle entrate di competenza previste per il 2026, senza considerare le partite di giro, è pari a 1.662 milioni di euro, superiore del 2,16% alla previsione formulata per il 2025, pari a 1.626 milioni.
La previsione di spesa corrente iscritta al titolo 1 cresce a 1.437 milioni di euro (+3,08%). La spesa di investimento cresce a 459 milioni di euro nell’anno 2026 (+15,8%). L’incidenza della spesa corrente rispetto alla spesa di investimento è pari al 74,71% in miglioramento rispetto all’anno precedente.
Le linee prioritarie nella predisposizione del Bilancio sono state orientate ad assicurare le priorità del Governo così come rappresentate nel programma di legislatura: lo sviluppo economico e le politiche per il lavoro, la tutela del territorio e la sua accessibilità in sicurezza, i servizi alla persona, l’equità sociale, il benessere della comunità e la qualità della vita dei valdostani.
L’Assessore al bilancio, finanze e politiche creditizie, Mauro Baccega, si dice soddisfatto della situazione prospettica del bilancio regionale che si presenta finanziariamente solida e del lavoro svolto dalla Giunta regionale nel poco tempo a disposizione.
Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, conferma che la programmazione finanziaria regionale prosegue in continuità con la precedente legislatura e permette di indirizzare, anche finanziariamente, le priorità declinate dal Consiglio regionale con la recente approvazione del programma di legislatura.
Nella legge di stabilità 2026-2028 è confermata anche per l’annualità 2026, l’esenzione dall’addizionale regionale all’IRPEF per i redditi da 0 a 15.000 euro.
Per quanto concerne la distribuzione complessiva della spesa per Missioni, ovvero i macro ambiti di competenza definiti dalla normativa contabile nazionale, su tutte spiccano la Missione 13 – Tutela della salute, cui è destinato il 21% delle risorse, la Missione 4 – Istruzione e diritto alla studio (12,94%) e la Missione 18 – Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali (11,34%), che insieme rappresentano il 45,30 % degli stanziamenti complessivi.
I trasferimenti di finanza locale con vincolo di destinazione crescono da 156 milioni di euro a 186 milioni di euro, mentre i trasferimenti senza vincolo di destinazione sono confermati in 91,5 milioni di euro.
La spesa sanitaria di parte corrente oggetto di trasferimento annuale all’Azienda regionale sanitaria USL della Valle d’Aosta (Azienda USL) cresce da 339,7 milioni a 345,2 milioni, di cui in particolare 12 milioni di euro destinati all’indennità sanitaria temporanea e 5,6 milioni al riconoscimento dei miglioramenti economici previsti per il personale in regime di convenzione con il Servizio sanitario regionale, in continuità con l’anno precedente. La spesa per investimenti in ambito sanitario è confermata anche per il triennio 2026-2028 in 6,7 milioni all’anno.
Agli interventi di Politica sociale sono destinati 137,5 milioni di euro in crescita rispetto all’anno precedente del 10,6% (124), tra questi sono compresi i fondi per l’invalidità civile.
La missione Soccorso civile, che comprende tra altre le spese relative alla Protezione civile, al Corpo valdostano dei vigili del fuoco e all’elisoccorso sono destinati 58,6 milioni di euro in crescita rispetto all’anno precedente (52,5).
In materia di istruzione e diritto allo studio, la spesa corrente è stanziata in 215 milioni di euro in crescita rispetto all’anno precedente (+3,9%) così da assicurare la spesa relativa al personale scolastico e ai relativi rinnovi contrattuali.
È confermata l’attenzione al tema del lavoro con il rifinanziamento del Piano di politiche del lavoro per quasi 17,5 milioni di euro, nel triennio.
Per i programmi di investimento oggetto di cofinanziamento europeo o statale sono assicurati i co-finanziamenti regionali. Per il FESR 2021-2027 sono stanziati 12,6 milioni di euro nel triennio. Per il Programma regionale FSE + 2021-2027 quasi 12 milioni di euro e per la chiusura dei Piani Sviluppo e Coesione 2,5 milioni di euro.
In ambito Agricolo gli stanziamenti sono pari complessivamente a 28 milioni di euro in crescita rispetto all’anno precedente.
In materia di Turismo, sport e commercio, il bilancio regionale accantona 25,7 milioni di euro.
Per quanto concerne i Lavori pubblici, è allegato al bilancio il Programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2026/2028 che costituisce una rappresentazione esaustiva degli interventi di investimento su beni regionali o realizzati direttamente dalla Regione.
Relativamente agli interventi sugli impianti sportivi si segnalano lavori di consolidamento e efficientamento energetico della piscina di Verrès per circa 5 milioni di euro
Sulla realizzazione degli itinerari ciclabili la realizzazione del tratto in Alta valle compreso tra Sarre e Aymavilles per 7,5 milioni e il tratto in Bassa valle tra Montjovet e Issogne per 5 milioni
Sugli edifici regionali il miglioramento sismico e la riqualificazione della caserma del Corpo regionale dei Vigili del Fuoco per 3,3 milioni, l’efficientamento energetico della Biblioteca regionale per 4 milioni e la manutenzione straordinaria della copertura di Palazzo regionale in piazza Deffeyes per 2,5 milioni.
Per gli interventi sulla viabilità regionale si segnalano gli interventi sui ponti Carré sulla SR di Rhêmes per 4 milioni, il risanamento del ponte di Issogne 2,5 milioni e Pollein 2,7 milioni l’ammodernamento delle gallerie di Mellignon sulla SR di Rhêmes, di La Clusaz sulla SR di Bionaz, Rechantez sulla SR 44 di Perloz e Devies sulla SR della Valtournenche per complessivi circa 4,5 milioni.
Per l’edilizia scolastica il recupero dell’ex Priorato Saint-Bénin per circa 15 milioni, la ristrutturazione del Manzetti di via Festaz per 22 milioni, la realizzazione di un convitto nel comune di Verrès per 9,5 milioni.
Relativamente agli interventi per la mitigazione dei rischi da frane sono previsti più di 21 milioni di euro. Tra i vari interventi si segnalano la realizzazione di opere strutturali di riduzione dei rischi da frane, che interessano la strada romana delle Gallie e l’accesso da est al comune di Bard per 4,8 milioni, la messa in sicurezza e la prevenzione dei rischi di natura idrogeologica che interessano il centro abitato di Pontboset per 4,5 milioni, di mitigazione del rischio da crolli di roccia in loc. Lillaz nel comune di Cogne per 3 milioni.
Per ciò che attiene agli interventi di riduzione del rischio idraulico sui corsi d’acqua regionali nel triennio 2026/2028 sono previsti interventi di manutenzione straordinaria sull’intero territorio regionale pari a 2 milioni 990 mila euro sui corsi d’acqua principali e secondari. Le risorse stanziate a bilancio consentiranno inoltre di intervenire anche sul torrente Baudier nel comune di Oyace e sugli impluvi laterali della Valnontey nel comune di Cogne per un importo complessivo di 4 milioni 751 mila 772,54 euro. In aggiunta sono previsti specifici stanziamenti derivanti da fondi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per un importo complessivo pari a 12 milioni 617 mila 462,88 euro per la realizzazione delle opere di difesa idraulica sul torrente Cervino in Comune di Valtournenche e sul torrente Lys nel comune di Gressoney-Saint-Jean.
Saranno inoltre avviati a partire dall’annualità 2026 e a valere sulla contabilità speciale, relativa alla mitigazione del rischio alluvionale dell’evento del 2024, interventi per un importo complessivo pari a 6 milioni di euro sui corsi d’acqua Valnontey, Urthier e Grand’Eyvia nel comune di Cogne, del torrente Marmore a Valtournenche, torrente Lys a Gressoney-La-Trinité e Fontainemore, Torrente Saint-Marcel nell’omonimo Comune e Torrente Evançon nel comune di Ayas.



