Il Consiglio Federale della Figc ha completato oggi le modifiche normative con riferimento al passaggio al professionismo per la Serie A femminile a partire dalla prossima stagione.
“Il processo per il calcio femminile è definitivo, finalmente ci sono le norme che disciplinano l’attività e l’esercizio del professionismo del calcio femminile. C’è stata qualche piccola resistenza della Lega di A che riteneva di proporre un eventuale rinvio ma poi abbiamo raggiunto un accordo perché non si poteva tornare indietro. Quando si delibera qualcosa bisogna essere coerenti”.
La ministra per le Pari Opportunità parla di “decisione storica, che rompe un altro soffitto di cristallo”.
“Il passaggio al professionismo è per il calcio femminile una grande conquista – ha detto la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali” -. Ora tutti insieme al lavoro per trovare le risorse adeguate”.
Soddisfazione anche dall’Associazione Italiana Calciatori, Umberto Calcagno: “Con l’approvazione delle nuove norme, avvenuta oggi in Consiglio Federale, abbiamo dato concretezza e una definitiva base giuridica al passaggio al professionismo previsto per il 1 Luglio e, soprattutto, abbiamo portato a compimento un lungo e prezioso lavoro fatto in questi mesi con la divisione calcio femminile, le società, gli uffici federali e tutte le componenti a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti”.


