Dalla Regione Lazio fondi per le donne vittime di violenza

0
28

Essere al fianco delle donne vittime di violenza significa, prima di tutto, sostenerle nel difficile percorso verso la libertà e la rinascita, difendendone la dignità

Questo l’obiettivo dell’impegno concreto della Regione Lazio che ha deliberato, su proposta dell’Assesora alle Pari Opportunità, Simona Baldassare, lo stanziamento di circa 824 mila euro sul fondo per il contrasto alla violenza di genere. Varie le misure da mettere in campo: la promozione della cultura del rispetto, il contributo per gli orfani di femminicidio, il progetto bollino rosa per sostenere le aziende che implementano politiche per le pari opportunità al loro interno. Fondamentali, poi, i sostegni per garantire l’indipendenza economica delle donne che decidono di denunciare: dal protocollo d’intesa con l’Ordine degli avvocati di Roma al patrocinio legale, dai tirocini per il reinserimento nel mondo del lavoro fino al contributo di libertà per chi viene accolto nei centri antiviolenza e nelle case del rifugio e della semi-autonomia. “Garantire un adeguato sostegno economico alle vittime è cruciale” – ha commentato anche l’Assessora regionale alla sicurezza urbana. Luisa Regimenti.

Tra gli interventi previsti il potenziamento del sistema informativo Lara, relativo ai dati sul fenomeno della violenza. “C’e’ tanto da fare” – ha sottolineato l’Assessora Simona Baldassarre – “la Regione Lazio e’ dalla parte delle donne, per una società più giusta”.