DALLE CENERI DELLA EX DISCARICA UN PARCO SOLARE DA 100 MEGAWATT

0
10

Il Segretario di Stato del Parlamento tedesco, con delega alla cooperazione, onorevole Johann Saathoff, in missione a Pristina ha ribadito il proprio sostegno al progetto “Solar4Kosovo”

Durante la visita alla Kosovo Energy corporation, l’esponente di Berlino ha affermato la continuità della forte partnership binazionale: “Investire nell’energia solare significa investire nelle infrastrutture, ma soprattutto nel futuro verde del Kosovo. Il Governo tedesco rimane impegnato a sostenere il Kosovo nella transizione energetica, in linea con gli standards europei e con gli obiettivi del partenariato climatico internazionale”.

Johann Saathoff, Segretario di Stato del parlamento tedesco presso il ministero della cooperazione economica di Berlino 

La visita di Saathoff si è concentrata sui progetti strategici a partire da “Solar4Kosovo”, un sito generativo da 100 megawatt finanziato dal Governo tedesco tramite la propria banca pubblica. Si tratta di uno dei maggiori investimenti berlinesi in Kosovo e rappresenta un pilastro nella transizione del Paese albanofono verso le fonti rinnovabili.

Al centro della foto, Gramos Hashani, CEO della Kosovo Energy corporation 

L’Amministratore delegato di Kosovo Energy corporation, Gramos Hashani, ha espresso gratitudine al sostegno del Governo tedesco che consente di compiere un passo decisivo nella diversificazione delle fonti di approvvigionamento del piccolo Paese balcanico e nel rafforzamento dello sviluppo economico nazionale. Oltre a gestire le centrali elettriche “Kosova A” e “Kosova B”, la Energy corporation sta portando avanti un forte orientamento verso le fonti pulite. Il Direttore esecutivo della Divisione Rinnovabili, Erdoan Zasella, ha informato la delegazione di Berlino che “il progetto è attualmente in fase di ottenimento dei permessi di costruzione. Parallelamente, è in fase di preparazione il dossier di gara per la fase delle pre/candidature, la cui pubblicazione è prevista entro i prossimi due mesi. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026, mentre la prima fornitura di energia dal parco solare dovrebbe essere collegata alla rete nazionale nel 2028”.

“Solar4Kosovo” sorgerà sul sito della ex discarica di ceneri della centrale elettrica “Kosova A”, su un’area di 153 ettari. Il progetto è realizzato con il sostegno della Germania, della Banca europea per gli investimenti e dell’Unione europea tramite la linea dedicata ai Balcani occidentali.