La soluzione per il trasporto degli studenti “è a portata di mano. Stiamo facendo passi avanti, aspettiamo le osservazioni delle Regioni lunedì. Credo partiremo da una capienza dell’80%. In Francia e in Germania sono già al 100%, noi per ora siamo prudenti. Ricordiamoci che questo virus è bastardo: la decisione di sei mesi fa non è detto sia quella dei prossimi sei”. Lo afferma la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, in un’intervista alla Stampa.
Sul referendum, la ministra Pd dichiara che voterà Sì. “Ma non mi dimentico che il M5s un anno fa ha preso un impegno per votare la legge elettorale. Di qui al 21 settembre manca ancora un po’. Sono sicura che la prossima settimana arriveranno novità”.
Nell’intervista De Micheli interviene anche sul caso della nomina del presidente del Consorzio aziende trasporto Basilicata (Cotrab), Giulio Ferrara, condannato in via definitiva per violenza sessuale, che ora si è dimesso. “Quel consorzio è sì concessionario pubblico, ma si tratta di un’azienda privata”, osserva De Micheli. Tuttavia, annuncia, “ho già chiesto ai miei uffici di scrivere una legge che preveda l’interdizione per questo tipo di reati. La prossima settimana la porterò in Consiglio dei ministri e la discuterò con tutti”


