DIALOGHI DI PISTOIA | Dal 23 al 25 maggio torna il festival dell’antropologia del contemporaneo

0
15

IL TEMA

Questa sedicesima edizione ruota intorno al tema Stare al mondo. Ecologie dell’abitare e del convivere. Qual è l’impronta dell’umanità sulla Terra? Cosa significa scegliere di vivere nelle grandi città, nelle medie comunità urbane o nelle aree rurali? Oppure nelle foreste e regioni artiche? Qual è il rapporto che le diverse popolazioni hanno stabilito con il loro ambiente? E cosa succede quando intere aree geografiche non sono più abitabili e si spopolano, creando flussi di migranti? I Dialoghi di Pistoia intendono riflettere sulle diverse modalità e culture dell’abitare il pianeta.

IL PROGRAMMA

Cambiamento climatico, sostenibilità, rispetto del paesaggio, responsabilità per le future generazioni sono i punti di partenza di una riflessione su come “stare al mondo” per i 35 ospiti e i 54 appuntamenti in programma quest’anno. A inaugurare il festival, venerdì 23 maggio alle 18:30 in piazza del Duomo, sarà il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani con la conferenza In crisi di convivenza: come siamo finiti dentro la trappola evolutiva.

IL FESTIVAL PER BAMBINI E BAMBINE

Anche quest’anno i Dialoghi di Pistoia propongono un programma dedicato a giovanissimi e giovanissime fra i 4 e i 12 anni: un vero e proprio festival alla loro portata. Il programma si svolge contemporaneamente a quello per il pubblico adulto, offrendo l’opportunità a genitori, bambini e bambine di partecipare insieme al festival.

IL PREMIO INTERNAZIONALE

Promosso da Fondazione Caript, il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia è un riconoscimento conferito a una figura del mondo culturale che ha messo al centro del proprio pensiero e del proprio lavoro l’importanza del dialogo e della cultura per lo sviluppo delle relazioni umane, contribuendo a migliorare lo scambio tra genti e culture differenti. Quest’anno – sabato 24 maggio alle ore 16:30 al Teatro Manzoni – viene conferito a Chiara Saraceno, una delle più autorevoli sociologhe italiane.

I VOLONTARI E LE VOLONTARIE

Il festival ha potuto contare finora sul prezioso supporto di oltre 5.800 volontari nell’arco delle sue sedici edizioni. Anche quest’anno, la call ha visto una grande partecipazione di studenti, oltre trecento, a testimonianza del forte legame che unisce i giovani della città e della provincia a questo evento.

I LIBRI DEI DIALOGHI DI PISTOIA

Per continuare il percorso iniziato durante il festival e fornire nuovi strumenti di riflessione, in tutte le librerie italiane c’è la serie dei libri Dialoghi di Pistoia, diretta da Giulia Cogoli, promossa da Fondazione Caript e pubblicata da Utet.