Il prestigioso appuntamento plenario è previsto per domani nell’emiciclo plenario del palazzo dei congressi
Un evento che, in corrispondenza con la ripresa a pieno titolo dei lavori istituzionali dopo la pausa estiva, si arricchisce di significati speciali in ragione del crescente ruolo regionale di area vasta del Paese delle Aquile nel contesto balcanico allargato
Il Ministero per l’Europa e gli Affari Esteri organizza da domani e fino al 28 agosto la Conferenza degli Ambasciatori dal titolo “Tirana Diplo 2024”.
Lo ha annunciato il Ministro delegato del Governo Rama, onorevole Igli Hasani, in un post sui social network.
“Con gli Ambasciatori e con i Consoli generali accreditati presso la Repubblica d’Albania ci incontreremo da domani a Tirana, in una discussione di tre giorni, sulle sfide della diplomazia nel processo di integrazione nell’Unione Europea, sugli sviluppi regionali e negli ambiti della sicurezza, dell’economia, della cultura e del turismo. Invitiamo gli addetti ai lavori e gli esperti a unirsi a noi per saperne di più sull’impegno del nostro Paese e del nostro Governo sullo scacchiere internazionale”, dichiara l’onorevole Hasani.
Il convegno sarà celebrato nei locali del Palazzo dei Congressi sul boulevard centrale della capitale. Alla conferenza saranno invitati oltre agli Ambasciatori e ai capi delle sedi consolari, anche Autorità albanesi e straniere.
La Conferenza degli Ambasciatori è un importante incontro messo a disposizione dal Servizio Estero albanese, che offrirà l’occasione per presentare le priorità che guideranno il lavoro delle missioni diplomatiche e delle rappresentanze consolari nel mondo.
L’inizio ufficiale della conferenza è fissato per le ore 9,30, con la partecipazione e il messaggio augurale e di saluto da parte del Primo Ministro della Repubblica d’Albania, onorevole Edi Rama.
La cerimonia di apertura e la sezione tematica dal titolo “Percorso e dinamiche del processo di integrazione nell’UE”, con la presenza d’onore del Ministro Hasani e dell’onorevole Tanja Fajon, Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Slovenia, saranno aperti ai rappresentanti dei mass media e degli organi di informazione.
Ordine del giorno della conferenza
9,30 – Apertura della Conferenza degli Ambasciatori
Igli Hasani, Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri della Repubblica d’Albania
Edi Rama, Primo Ministro della Repubblica d’Albania
10,30 – 11,15 Percorso e dinamiche del processo di integrazione europea
Relatori principali
Igli Hasani, Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri
Tanja Fajon, Vicepremier e Ministro degli affari esteri ed europei della Repubblica di Slovenia
Alle ore 12, Il Ministro Hasani ospiterà la Vicepremier slovena in una visita ufficiale a Tirana e in un vertice bilaterale presso il Dicastero della Farnesina del Governo Rama. Dopo l’incontro i due alti esponenti governativi rilasceranno una dichiarazione congiunta ai mass media e agli organi di stampa.





