l ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara vuole vederci chiaro sul fenomeno dei “diplomifici” emerso dall’inchiesta di Tuttoscuola e avvierà un’indagine ispettiva
Lo rende noto un comunicato di viale Trastevere in cui si legge anche che “nel frattempo, sarà bandito a breve un concorso per il reclutamento di 146 ispettori che porterà a saturare l’organico attuale (190 posti)”.
Più ispettori nelle scuole
I numeri infatti, sono finora insufficienti. A oggi sono solo 40 gli ispettori che dovrebbero controllare e vigilare su settemila scuole statali e circa diecimila paritarie. Un lavoro impossibile da affrontare in modo sistematico, tanto che spesso i tecnici intervengono solo dietro segnalazione. Il ministro Valditara ha annunciato in un tweet che avvierà “le ispezioni sui cosiddetti diplomifici. Punto molto sull’aumento del numero degli ispettori per garantire la regolarità del sistema scolastico”. Oltre a questo, è previsto un ulteriore provvedimento per velocizzare l’erogazione dei contributi statali alle scuole paritarie di qualità, molte delle quali sono in costante affanno e rischiano la chiusura a causa dei gravi ritardi oggi esistenti. Queste scuole, in una logica di sussidiarietà orizzontale, svolgono un ruolo di grande aiuto al Paese, soprattutto per quanto riguarda l’infanzia e la primaria.



