La massima rappresentante dell’Agenzia albanese per lo sviluppo rurale, ha annunciato che in settimana entrante il Governo Rama approverà il nuovo schema di sostegni per i settori colturali e allevatoriali per un totale di 9 programmi del valore di 20 milioni di euro con proiezione lungo il prossimo biennio
Ardita Kuçi ha ribadito che “di anno in anno registriamo un aumento del numero di domande da parte degli agricoltori, ma anche una crescita del numero di finanziamenti per gli stessi. Dal 2018, il valore monetario degli investimenti è aumentato significativamente, così come il budget stanziato dal Governo a favore del Ministero competente e della nostra agenzia. Abbiamo avuto accesso a fondi UE come Ipard II. L’anno scorso, il budget si è attestato sui 15 milioni di euro, con ottimi livelli di adesione agevolati dalla semplificazione delle procedure”.
La continuità progressiva si conferma la stella polare dell’operato dell’ente strumentale del dicastero: “Nella prossima settimana sarà approvato, con decisione del Consiglio dei ministri, il nuovo schema di investimenti di durata biennale, 2025/2026, con 9 misure di sostegno, rispetto alle 5 dell’anno scorso e con un budget di 20 milioni di euro – ha proseguito la direttrice – Con il bilancio iniziale del Governo, l’Agricoltura disponeva di un fondo di 44 milioni di euro, a cui adesso vanno aggiunti i 20 milioni di euro per il biennio in corso che vede l’attenzione concentrarsi sull’aumento delle superfici coltivate, delle serre, delle stalle e degli allevamenti avicoli, nonché sulla costruzione di serre solari, reti antigrandine, acquacoltura e naturalmente agriturismo”.
Nel 2024 l’agenzia ha pagato 52 milioni di euro per i regimi diretti a favore di 67.100 agricoltori richiedenti, e sostenuto 404 piani d’investimento strategico. Per quest’anno sono state esaminate 71.000 domande, e i pagamenti inizieranno presto.


