CASATI (PD): “COME ABBIAMO SEMPRE SOSTENUTO, AZZERARE I TAGLI È POSSIBILE, BASTA VOLERLO”
Le opposizioni ritirano migliaia di emendamenti a fronte dell’impegno della Giunta a stabilizzare le risorse per la disabilità nel prossimo biennio.
“Dopo mesi di battaglia dentro e fuori dall’aula, finalmente la maggioranza ha accettato le nostre proposte e abbiamo trovato l’accordo politico su un ordine del giorno unitario a sostegno delle misure per la disabilità e su alcuni emendamenti per aumentare i fondi ai Comuni per il trasporto scolastico di studenti con disabilità”. Così dichiara Davide Casati, consigliere dem che, nei mesi passati, ha portato avanti insieme al Gruppo PD e alle opposizione la battaglia contro i tagli ai sussidi per la disabilità, in Commissione IX e in aula.
Sono stati approvati all’unanimità gli emendamenti che stanziano fondi aggiuntivi (per un totale di 8,5 milioni di euro, 4 dei quali richiesti con un emendamento a prima firma Casati) destinati ai Comuni per garantire il trasporto di studenti con disabilità nell’anno scolastico 2024-2025.
E’ stato approvato l’ordine del giorno relativo al sostegno delle misure a favore delle persone con disabilità grave e gravissima, e confermato lo stanziamento di 8,5 milioni necessario ad azzerare i tagli ai sussidi previsti dalla misura B1 e lo sblocco delle liste d’attesa d’accesso alla stessa.
Il documento unitario, sottoscritto da tutti i gruppi consiliari, impegna la Giunta a dare priorità nel bilancio di previsione in approvazione a dicembre 2024 al sostegno delle misure in favore delle persone con disabilità gravissima e grave, tenuto conto dell’andamento del fabbisogno e delle disponibilità finanziarie, e ad attuare una programmazione regionale in grado di garantire la continuità nell’assistenza tramite una stabile e coerente erogazione di contributi monetari e servizi nel rispetto dell’andamento del fabbisogno.
Prevede inoltre l’impegno della Giunta ad agire in sede di trattativa con il governo affinché il fondo per la non autosufficienza 2025-27 sia adeguatamente incrementato, con il preciso fine di poter soddisfare tutte le domande di contributo e potenziare ulteriormente i servizi posti in essere.
“I bisogni sociali sono in aumento, occorre rispondere con investimenti adeguati – conclude Casati -. Siamo soddisfatti del confronto di questi giorni che ha messo al centro il sostegno ai cittadini più fragili”.



