Assessore Bottacin, “Norme generali hanno dimostrato la loro correttezza in termini di rispetto ambientale”
Il Comitato Tecnico Regionale VIA ha espresso stamattina il proprio parere negativo al progetto di una discarica per rifiuti contenenti amianto in comune di Valeggio sul Mincio (VR).
Il CTR ha infatti accertato l’incompatibilità dell’impianto con la vigente pianificazione regionale, per l’aggravamento della pressione ambientale che detto impianto avrebbe provocato sul territorio circostante, con particolare riferimento alla presenza di ulteriori discariche nell’immediato circondario del Comune di Valeggio.
In assenza del pronunciamento favorevole di compatibilità ambientale, pertanto, si interrompe l’iter per la costruzione dell’impianto.
Sul tema si è pronunciato l’assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin sottolineando “l’indipendenza delle scelte del Comitato VIA, come giusto che sia in un ambito prettamente tecnico, si conferma comunque l’attenzione che la Regione ha per ogni aspetto collegato a tematiche ambientali e collegate alla sicurezza e alla salute dei cittadini”.
“Le norme generali approvate da Consiglio e Giunta, a cui devono attenersi i tecnici – ha specificato l’assessore – hanno dimostrato la loro correttezza in termini di rispetto ambientale”.
“Tanto è stato discusso e tante accuse nei confronti dell’assessore, per poi scoprire che le regole erano corrette. Oggi la parte tecnica ha chiuso l’istruttoria applicando quelle norme – conclude Bottacin -. Per cui nessuna sorpresa e nessun merito specifico di qualcuno in particolare”.



